Torrefazione del caffè

2530

Brambati è un’azienda che opera nel settore alimentare da oltre 70anni (nel 2020 festeggerà il 75° anniversario) e particolarmente nelle industrie dolciarie, biscottifici, panifici, pastifici e baby-food.

Per questi settori progetta, costruisce e installa impianti completi fino all’alimentazione dei punti di utilizzo, e precisamente stoccaggio, pesatura, pulitura, trasporto, dosaggio di materie prime sia in polvere (farina, zucchero eccetera) sia liquide (acqua, olio eccetera). Specializzata nella prima parte del processo, dove tutti gli ingredienti sono propriamente trasportati e preparati per alimentare le specifiche macchine di processo, produce anche sistemi completi per la lavorazione dello zucchero cristallino e lo zucchero invertito.

Durante questi anni ha sviluppato una grande esperienza nell’impiantistica per il settore caffè. Infatti progetta, costruisce e installa impianti completi per la lavorazione del caffè partendo dal chicco verde fino all’alimentazione delle confezionatrici, capsulatrici, passando attraverso tutte le fasi di processo, inclusi tostatura e macinazione. Tutti gli impianti sono completamente automatizzati, permettendo all’operatore un controllo completo, comprese le funzionalità Industry 4.0 se richieste.

Test sui processi di lavorazione dei prodotti

Dopo due anni di lavoro, nell’autunno 2018 Brambati inaugurava un laboratorio per testare la lavorazione dei prodotti alimentari. In Italia è il primo laboratorio avanzato per i test sui processi di lavorazione dei prodotti alimentari. In pratica l’AFL (Advanced Food Lab) opera su prodotti alimentari soggetti a vari processi come essiccazione, torrefazione, tostatura, macinazione, degassazione e controllo emissioni, tutti gestiti da un sistema di automazione avanzato. L’idea è nata principalmente per garantire maggiore scientificità ai processi di produzione che solo un impianto pilota, che riproduce il processo di un impianto industriale, può permettere.

L’obiettivo dell’AFL è realizzare test utili per la ricerca, lo sviluppo e la prototipazione di macchinari e sistemi per l’industria alimentare. Ma la sua struttura permette anche di svolgere test preventivi sui macchinari richiesti dal cliente, rendendo più efficace l’assistenza grazie al controllo integrato di prodotto e processo.

Il laboratorio è aperto anche ai clienti Brambati, che possono testare qui i loro prodotti. Non solo aziende del territorio, ma anche multinazionali che possono trovare servizi avanzati. Inoltre è indirizzato anche a scuole e università come luogo di utilizzo esemplificativo e centro di cultura e informazione sui processi per alimenti e prodotti.

L’interazione fra azienda produttrice di macchinari per l’industria alimentare, clienti e ricercatori permette non solo di realizzare test e analisi di laboratorio (fisiche, chimiche e organolettiche sulle materie prime e gli alimenti trasformati), ma anche di ricercare soluzioni tecnologiche più performanti e personalizzate.

E qui entra in gioco il futuro dell’industria italiana Industry 4.0 che, grazie a sistemi di automazione flessibili e adattativi, permetterà di ricercare i parametri ottimali di lavorazione e di personalizzare al massimo il processo. L’ottimizzazione dei processi di lavorazione, oltre a un miglioramento dell’efficienza nella lavorazione, potrà portare anche una riduzione delle emissioni e del consumo energetico.

Brambati ha sempre guardato avanti anticipando i tempi, offrendo macchinari, servizi innovativi flessibilità nel soddisfare le richieste dei clienti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*