Le soluzioni di Hallite Italia per le macchine alimentari

871
Tenute Hallite OptiSeal®.

Il percorso di crescita di Hallite Italia si è caratterizzato da una continua ricerca di nuove soluzioni di tenuta in grado di soddisfare ed anticipare le necessità dei settori in cui opera.

Le macchine alimentari  sono caratterizzate da molteplici applicazioni e i punti di forza di Hallite Italia corrispondo alla capacità di sviluppare design all’avanguardia in collaborazione con i propri partner.

I profili realizzati si caratterizzano in base ai materiali utilizzati, al loro design e al servizio. Infatti Hallite vanta di un ampia gamma di materiali che attraversano i principali elastomeri e termoplastici: PTFE Vergine & Caricati, EPDM, HNBR e PEEK sono alcuni dei materiali più utilizzati.

Insieme a questi materiali Hallite si è dotata di componenti ulteriori, utili ad incrementare le performance di tenuta nella varie applicazioni delle macchine alimentari. Tra questi ricordiamo il silicone utile per il riempimento di alcune famiglie di profili.

Hallite Italia si è dotata nel tempo di un parco macchine in grado di realizzare produzioni fino a 700 mm di diametro; attraverso questo centro produttivo progetta, sviluppa prototipi e produce varie soluzioni di tenuta. Tra le famiglie di profili più performanti ricordiamo le tenute spring energized (Lipseal) della gamma Hallite OptiSeal®.

Queste soluzioni rappresentano sistemi di tenuta ad alte prestazione, per varie necessità applicative che vanno dal basso attrito, passando per elevate pressioni di esercizio, fluidi aggressivi, ampio range di temperature, elevate velocità di scorrimento.

Il sistema Hallite OptiSeal® di base consiste in un jacket in materiale termoplastico energizzato da molle metalliche e riempito con silicone. Grazie all’ampia gamma di materiali disponibili per il jacket e per la molla, all’opportuna geometria dei labbri di tenuta e dell’energizzante, è possibile ottimizzare la caratteristica prestazionale richiesta dalla specifica applicazione