Supply Chain, aggiunta di valore con la manifattura additiva

902
Il nuovo centro di eccellenza di HP per la stampa 3D e la produzione digitale di 150.000 m² a Barcellona, Spagna. (Foto: HP)

HP&Festo in testa alle tendenze della produzione digitale.

I processi di manifattura additiva sono all’avanguardia della 4a rivoluzione industriale con i suoi numerosi vantaggi. Essi consentono la creazione di progetti più leggeri e complessi che altrimenti sarebbero impossibili, riducono i tempi di consegna, gli sprechi di materiale e l’inventario, tra gli altri.

 Smart factory automatizzate e intelligenti

I vantaggi della manifattura additiva contribuiscono a trasformare le catene del valore industriale. Le catene di processo digitalmente collegate in rete e completamente automatizzate consentono di sfruttare appieno il valore aggiunto della stampa 3D e di utilizzarlo in modo economico nelle smart factory.

I sistemi intelligenti di trasporto e movimentazione assumono l’intralogistica e ottimizzano il flusso dei materiali, poiché i prodotti portano con sé i dati di produzione in un file digitale dei componenti. Anche il monitoraggio della qualità avviene in linea, in modo che il processo in corso possa essere controllato anche in caso di minime deviazioni.

Il collegamento in rete basato su cloud di diverse sedi di produzione e la produzione decentralizzata su richiesta, invece, consente di realizzare la produzione dove si trova il mercato. Ciò garantisce un utilizzo ottimale della capacità produttiva ed evita trasporti non necessari.

Lavorare insieme per consentire soluzioni di business

HP dispone di una delle più grandi e sofisticate catene di distribuzione di progettazione e ingegnerizzazione del settore IT con Festo come uno dei suoi fornitori di fiducia. I prodotti Festo per la tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica possono accelerare l’automazione dei processi, gettando così le basi per la produzione di massa.

La competenza e l’affidabilità dei prodotti Festo, ad esempio per il controllo di flusso e pressione, sono una componente fondamentale per consentire un processo stabile nella produzione di additivi.

La capacità delle soluzioni Festo di essere collegate in rete attraverso l’intera gerarchia di controllo, dalla meccanica al cloud, permetterà ad HP di sviluppare stampanti 3D flessibili e automatizzate in grado di garantire una produttività superiore e la coerenza delle parti. Inoltre, la presenza globale di Festo consente la consegna rapida e affidabile della tecnologia di automazione ovunque sia necessaria ai clienti. L’ampio portafoglio prodotti di Festo e la qualità dei loro reparti tecnici sono un vero e proprio supporto per HP nello sviluppo di nuovi prodotti.

Introduzione della stampa 3D per accelerare la produttività

Anche Festo è all’avanguardia nel settore 4.0 utilizzando la tecnologia di stampa 3D Multi Jet Fusion di HP nello stabilimento tecnologico di Scharnhausen in Germania per la produzione di singoli componenti di serie che non possono essere prodotti con la tecnologia convenzionale.

L’introduzione della tecnologia di stampa 3D HP, leader del settore, sta aiutando Festo a liberare tutto il potenziale della stampa 3D e ad aggiungere valore alle catene di fornitura dei propri clienti. Critiche per la trasformazione della produzione digitale sono la produttività, l’efficienza e l’alta qualità dei componenti. Festo sta sfruttando le capacità avanzate delle soluzioni di stampa 3D Jet Fusion di HP per accelerare il suo time to market e sfruttare le caratteristiche economiche pionieristiche.

Le capacità tecniche della soluzione di stampa 3D Jet Fusion di HP Jet Fusion consentono una produzione ad alta velocità e sostenibilità, entrambe critiche per la produzione. Le soluzioni di stampa industriale 3D di HP consentono la stampa continua e materiali efficienti in termini di costi con riutilizzabilità leader del settore.

“Siamo entusiasti di lavorare con Festo, leader globale nell’automazione industriale, per soddisfare le esigenze sia della propria azienda che dei propri clienti”, ha dichiarato Fabio Annunziata, Responsabile delle Alleanze Strategiche, Stampa 3D e Produzione Digitale, HP Inc.  “Festo sta sfruttando le soluzioni di stampa 3D di HP per accelerare il suo time to market, esplorare la produzione distribuita e ottimizzare le complesse catene di fornitura. Continueremo a collaborare ad entrambe le estremità per guidare la trasformazione di una fabbrica intelligente”.