Lievito liquido a temperatura controllata

878

Panettieri e pizzaioli possono ottenere un lievito madre liquido sempre pronto all’uso per sfornare prodotti ben lievitati, fragranti e più digeribili, esenti da muffe e a lunga conservazione.

Un nuovo modo di lavorarlo lo propone Domino con la serie Mama, che comprende macchine dotate di programmi che consentono il preciso controllo di tempi e temperature. I modelli disponibili sono tre, con capacità della vasca di 17, 30 e 120 litri, corredabili a scelta con display manuale o touch.

Uno dei vantaggi offerti da queste macchine è la possibilità di conservare il lievito liquido a temperatura controllata, per ottenere un prodotto sempre uniforme. Inoltre migliorano i tempi di lavorazione riducendo la laboriosità dei continui “rinfreschi” del lievito richiesti invece dal metodo tradizionale.

La serie è stata progettata con alcuni accorgimenti che ne agevolano l’utilizzo: rubinetto per la spillatura del prodotto e utensile miscelatore estraibili per la pulizia; filtro antipolvere per proteggere il gruppo frigo; display elettronico per la programmazione delle fasi di lavorazione.