Il sistema di dosaggio dei microcomponenti Intech permette la gestione in automatico della pesatura di piccole quantità di prodotto con una precisione elevata.
La macchina è dotata di una propria tramoggia posta su celle di carico per il dosaggio di tutti gli ingredienti selezionati in una formula.
A seconda del numero di ingredienti da trattare la tramoggia può essere fissa oppure mobile. Le quantità dei prodotti all’interno dei micro-silos sono costantemente monitorate da sensori di livello. Ogni contenitore è equipaggiato con una coclea di estrazione alla quale è correlato un aspo rompigrumi per assicurare un flusso di prodotto continuo.
Tutte le parti a contatto con il prodotto sono realizzate in acciaio inox Aisi 304 oppure inox Aisi 316 su richiesta. Grazie a un ampio database, le ricette sono memorizzabili e la tracciabilità dei dosaggi è garantita nel tempo. Il sistema permette inoltre il trasferimento in automatico dei micro-ingredienti fino ai punti di impasto, integrando la gestione dei macro-componenti (provenienti dai silos).