Utilizzo di tecniche di imaging iperspettrale per la determinazione in linea dell’umidità e della durezza di torte pan di Spagna

1513

Il controllo della cottura di torte pan di Spagna a livello industriale richiede la misura di diversi indicatori di qualità durante il processo, in particolare l’umidità e la durezza del prodotto.

Le tecniche generalmente impiegate per effettuare queste misurazioni prevedono la rimozione casuale di campioni dalla linea di produzione in modo distruttivo. Tali campioni vengono, successivamente, trattati manualmente utilizzando analizzatori dedicati secondo procedure che richiedono operatori addestrati ed un tempo di analisi di circa 20 minuti.

In questo contesto, in uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori britannici [Polak et al., 2019], viene sviluppato un metodo alternativo, basato sull’utilizzo di una tecnica di imaging iperspettrale (HSI) e di un singolo sensore, in grado di misurare l’umidità e la durezza di torte pan di Spagna in modo simultaneo.

Gli autori evidenziano che negli ultimi dieci anni sia i costi, sia le dimensioni dei sistemi basati su tale tecnica hanno mostrato una significativa riduzione e, di conseguenza, le loro applicazioni a livello industriale sono sempre più diffuse.

I risultati dimostrano che nel caso del parametro umidità i dati HSI sono in buon accordo con i valori ottenuti in modo convenzionale, con un coefficiente di determinazione, R2, molto vicino ad 1. È stato, inoltre, possibile determinare una significativa correlazione tra tale parametro e la durezza dei campioni.

Concludendo, gli autori sostengono che la tecnologia HSI è utilmente utilizzabile per misurazioni in linea nel settore dell’industria alimentare. Ulteriori approfondimenti sono, comunque, necessari per testare il sistema su prodotti con formulazioni differenti e più complesse.

Riferimenti bibliografici: Polak et al., IET Image Processing, 13, 2019, 1152-1160.