Pompe per miscelare polveri, farine e amidi

1390

Per la dissoluzione delle polveri Fristam propone sistemi di miscelazione da pochi chilogrammi fino a 10.000 kg/h, che garantiscono dissoluzione rapida e ripetibilità nei batch di produzione ed impediscono la formazione di grumi gelificati.

Powder Mixer PM, per esempio, è composto da una pompa autoadescante (centrifuga o doppia vite) e una di miscelazione. Questo sistema, dotato di una tramoggia di carico e un tavolo che garantiscono la movimentazione ergonomica delle polveri, miscela fino a 10.000 kg/h) di gomma di xanthan, pectina, gomma arabica, CMC e altri addensanti come farina di semi di carrube e gomma di guar fino a concentrazioni elevate per raggiungere viscosità finali di >100.000 cP.

La foto mostra Powder Dissolver PL, composto dalla sola pompa di miscelazione, ideale per omogeneizzare/miscelare anche piccoli batch di polveri che necessitano di elevati “sforzi di taglio” (>125.000 1/sec). Sopporta velocità periferiche di >50 m/s ed emulsiona anche liquidi, creando particelle di<2 µm, o riduce le dimensioni di parti solide fino a pochi micron. Alcuni esempi di impiego sono la miscelazione di idrocolloidi, stabilizzanti, proteine, farine e amidi per la produzione di creme, salse, succhi di frutta. La portata è 5000 kg/h max.