Sfruttamento del metabolismo energetico in batteri lattici eterofermentanti obbligati

1517
Photo Credit: Janice Carr Content Providers(s): CDC/Dr. Mike Miller

Questa tesi di dottorato ha riguardato lo studio del metabolismo energetico di batteri lattici eterofermentanti (LAB) e delle potenziali applicazioni di fenotipi respirativi per scopi biotecnologici.

La produzione di acido ƴ-aminobutirrico (GABA) è stata, inoltre, valutata nelle colture anaerobie, aerobie e respirative. Infine, è stato ottimizzato un approccio polifasico per l’identificazione di ceppi di Leuconostoc mesenteroides a livello di specie e sottospecie.

Conclusioni e prospettive: questa tesi di dottorato ha dimostrato i benefici del metabolismo aerobico e respiratorio su crescita, fisiologia cellulare, sopravvivenza e produzione di composti bioattivi di LAB eterofermentanti.

La coltivazione respiratoria di ceppi eterofermentativi potrebbe essere sfruttata con successo per sviluppare colture starter o aggiuntive migliorate in grado di migliorare le proprietà qualitative, nutrizionali e sensoriali di alimenti e bevande. Inoltre, sono necessari ulteriori studi per comprendere i meccanismi molecolari alla base del metabolismo aerobico e respiratorio dei LAB eterofermentativi.

Riferimenti bibliografici: PhD Livia Vanessa Storti, tutor Prof. Annamaria Ricciardi; Co-tutor Dr. Teresa Zotta – Università della Basilicata, Potenza.