Power and Energy Solutions (PE-S) di SEW-EURODRIVE

699

Un approccio sostenibile 4.0 all’interno della smart factory da oggi è possibile con il sistema PE-S, Power and Energy Solutions di SEW-EURODRIVE, capace di gestire in maniera intelligente l’energia sia della fabbrica che dei singoli macchinari o impianti.

Oggi la catena del valore deve fare i conti con abitudini di acquisto e consumo totalmente differenti rispetto al passato. La richiesta di prodotti personalizzati e servizi individualizzati con tempi di consegna estremamente ridotti sta diventando uno standard, nei mercati digitalizzati in cui le aziende manifatturiere diventano sempre più connesse ai fornitori e ai propri clienti via internet.

Per superare con successo le sfide derivanti dalla domanda di personalizzazione di prodotti e servizi in tempi estremamente rapidi, senza però gravare sull’ambiente e sui costi di produzione, le industrie manifatturiere devono trasformare i propri modelli di fabbrica rendendoli connessi e flessibili, per soddisfare così la richiesta di Mass Customization in modo sostenibile, sia per l’ecosistema che come modello di business.

È quindi necessario diventare una industria agile, capace di adeguare facilmente le produzioni al variare delle esigenze del contesto di riferimento e sfruttando i dati anche per preservare le risorse energetiche. Bisogna incrementare flessibilità, efficienza, semplicità e rapidità e, per farlo, un’automazione smart, connessa, modulare, scalabile e integrata diventa il cuore delle industrie manifatturiere e costruttori di macchina che vogliono avere un vantaggio competitivo preservando allo stesso tempo le risorse energetiche.

Per tali obiettivi SEW-EURODRIVE propone a costruttori e utilizzatori finali che desiderano aumentare l’efficienza energetica e ridurre i consumi energetici, senza pregiudicare l’elevata disponibilità dei processi, della produzione e delle celle della macchina, la soluzione Power and Energy Solutions (PE-S): innovativo sistema efficiente, sicuro e flessibile che applica un approccio smart alla gestione energetica sia dei singoli macchinari o impianti che di tutta la fabbrica, basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa MOVI-C®.

La soluzione di SEW-EURODRIVE è un sistema sicuro, in quanto è in grado di ridurre i picchi di potenza e di essere usato come gruppo di continuità (UPS) grazie allo storage nei super-condensatori; è al tempo stesso efficiente perché riutilizza l’energia rigenerata e accumulata in conformità sia alla norma ISO 50001 che alle normative EMC, con un potenziale risparmio energetico del 30%: grazie alla propria capacità di immagazzinare energia, attraverso l’uso di super-condensatori in grado di erogare un’energia fino a 400 kWs, il PE-S consente infatti di sopperire ad eventuali anomalie e interruzioni della rete di alimentazione, contribuendo alla continuità operativa dello stabilimento, da un lato, e una riduzione dei picchi di potenza dall’altro.

Si evitano così anche i danni ai macchinari o al prodotto in fase di lavorazione, in caso di assenza improvvisa di alimentazione dalla rete elettrica principale. Il dimensionamento del sistema non è quindi più basato sulla potenza di picco, ma sul valore nominale della potenza. Pertanto, la progettazione elettrica del sistema può essere resa più compatta, più leggera e più efficiente in termini di risorse, sia nel quadro elettrico che nei componenti. Infine, il sistema Power and Energy Solutions è anche flessibile, sia perché lo storage energetico può essere dimensionato in funzione dell’applicazione, sia perché è perfettamente in grado di dialogare con sistemi di terze parti, grazie a una interfaccia user-friendly e a una fase di startup semplice e veloce.

Inoltre, la flessibilità è dovuta anche al fatto che la soluzione di SEW-EURODRIVE è completamente customizzabile sulle esigenze dei clienti: l’azienda ha pensato infatti a tre diverse tipologie di PE-S:la configurazione Power Mode per l’automazione di macchine con richieste frequenti di picchi di potenza; la configurazione Energy Mode, pensata per isole robotizzate dove serve una produzione costante; e Flex Mode, che integra in sé i due sistemi precedenti ed è applicabile all’automazione di fabbrica, consentendo la gestione completa di uno stabilimento in un’ottica di Smart Grid System in grado di armonizzare anche più fonti di energia (fossili e alternative) in un’unica soluzione.

Le possibilità di applicazione sono molteplici: spaziando dagli impianti di riempimento e confezionamento nell’industria alimentare e delle bevande, fino a tutti i tipi di applicazioni di movimentazione per i magazzini automatici.

Grazie all’innovativo sistema Power and Energy Solutions di SEW-EURODRIVE sarà così finalmente possibile mantenere alta la produttività e ridurre allo stesso tempo i consumi e le emissioni di CO2, per competere nell’era della Mass Customization in maniera sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra lungo l’intero processo produttivo, mantenendo elevata la sicurezza dei processi e l’affidabilità e l’efficienza della potenza elettrica impiegata.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here