La nuova linea di sistemi di controllo peso con design per lavaggio intensivo di METTLER TOLEDO riduce al minimo il rischio di contaminazione batterica nella produzione alimentare

1126

METTLER TOLEDO ha lanciato una nuova linea di sistemi di controllo peso resistenti ai lavaggi intensivi per applicazioni di pesatura di precisione in ambienti di produzione alimentare.

La nuova linea di strumenti è progettata specificamente per applicazioni che prevedono procedure di pulizia rigorose con l’impiego di detergenti caustici per ridurre il rischio di contaminazione batterica, senza compromettere l’accuratezza della pesatura.

Le applicazioni ideali per i sistemi di controllo peso con design per lavaggio intensivo includono la lavorazione di carni, pesce e frutti di mare; ma anche prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno e cibi pronti sono particolarmente adatti poiché, durante i processi di produzione alimentare, gli ingredienti dei prodotti liquidi potrebbero fuoriuscire e contaminare i nastri trasportatori o altri componenti del sistema a contatto diretto o indiretto con il prodotto.

La nuova linea di sistemi di controllo peso con design per lavaggio intensivo presenta superfici inclinate che impediscono l’accumulo di liquidi e residui, evitando il rischio di contaminazione batterica, mentre i nastri trasportatori possono essere rimossi velocemente e in tutta facilità per una pulizia efficace. Il telaio aperto con solo quattro piedini sul pavimento semplifica l’accesso a ogni punto durante le operazioni di pulizia.

I sistemi vantano un grado di protezione IP69 e, come dimostrato dal test di compatibilità dei materiali ECOLAB, resistono ai detergenti e disinfettanti caustici più aggressivi. Ciò si applica anche ai touchscreen, che non devono essere coperti o rimossi durante le operazioni di pulizia: una caratteristica che riduce al minimo i tempi di fermo.

Pur rispettando i più elevati requisiti di igiene e sicurezza, i nuovi sistemi di controllo peso sono realizzati con la ben nota tecnologia di precisione e l’affidabile design tipici di METTLER TOLEDO. Analogamente ad altre linee METTLER TOLEDO, i sistemi di controllo peso con design per lavaggio intensivo aderiscono alle normative di pesatura internazionali e alla Direttiva in materia di strumenti di misura (MID). Ciò include accertarsi che i nastri trasportatori dei sistemi di controllo peso rispettino le normative internazionali sui materiali destinati a entrare a contatto con i prodotti alimentari, tra cui il Regolamento (CE) 1935/2004 e il Regolamento (UE) 10/2011, in modo che i clienti possano rispettare gli standard FDA.

“Nel settore alimentare, non c’è nulla di più importante che proteggere i consumatori dalle contaminazioni batteriche o di altro tipo”, ha dichiarato Jürgen Kress, Direttore generale di Mettler-Toledo Garvens. “I sistemi di produzione devono poter resistere alle rigorose routine di pulizia richieste per mantenere un livello adeguato di igiene ambientale senza però sacrificare l’accuratezza.”

La linea di sistemi di controllo peso con design per lavaggio intensivo comprende i seguenti due nuovi prodotti:

C33 PlusLine: sistema di controllo peso ad elevate prestazioni adatto al lavaggio intensivo

Oltre alla combinazione di pesatura affidabile e telaio resistente, il sistema C33 PlusLine garantisce un’elevata accuratezza anche in ambienti difficili. Il design igienico semplifica le operazioni di pulizia e manutenzione: i nastri trasportatori possono essere smontati e riassemblati senza difficoltà, mentre i nastri elastici autoregolanti non devono essere tensionati una volta rimontati. Se necessario, il lavaggio con i componenti installati è consentito per la maggior parte delle configurazioni, ma la possibilità di rovesciare i nastri permette di accedere anche alle aree più difficili per le routine di pulizia.

C33 PlusLine presenta un monitor touchscreen da 12″ posizionato nella parte frontale del sistema per garantire la sicurezza degli operatori: dotato anch’esso di grado di protezione IP69, non deve essere coperto o rimosso durante la pulizia. Il sistema fornisce dati e statistiche essenziali in tempo reale. L’interfaccia utente è disponibile in oltre 30 lingue e offre opzioni aggiuntive per accessibilità e semplicità d’uso.

C35 AdvancedLine: sistema di controllo peso ad elevata accuratezza e versatilità adatto al lavaggio intensivo

Progettato per gli ambienti difficili, il sistema C35 offre risultati di pesatura accurati grazie a una piattaforma resistente al lavaggio intensivo con getti ad alta pressione e ai detergenti caustici più aggressivi. Il telaio realizzato in base ai principi del design igienico semplifica l’accesso a ogni punto durante le operazioni di pulizia, mentre le superfici inclinate impediscono l’accumulo di liquidi. Il sistema supporta velocità fino a 250 confezioni al minuto e un intervallo di pesatura da 25 g a 7 kg.

Con il modello C35, i tempi di fermo dovuti alla manutenzione sono del tutto ridotti grazie alla semplicità di smontaggio dei componenti: rimuovere completamente l’unità di azionamento richiede meno di un minuto e nessuno strumento. Il monitor touchscreen da 15″ può essere lavato insieme al resto del sistema e il software di pesatura supporta i requisiti IoT/Industria 4.0 con interfacce aperte come OPC UA, PackML e Fieldbus.

Per maggiori informazioni: www.mt.com/cw-washdown

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*