Aggraffatrici, lubrificare in modo efficace e sicuro

951
Copyright “AdobeStock”

Da Klüber Lubrication una soluzione dedicata all’industria del pomodoro in grado di offrire bassi consumi, alte performance e il massimo della sicurezza alimentare.

La produzione del pomodoro è caratterizzata da una precisa stagionalità, che concentra durante il periodo estivo il massimo sforzo produttivo. È quindi essenziale garantire un processo altamente affidabile: gli impianti lavorano a pieno regime per pochi mesi l’anno e ogni potenziale fermo macchina rappresenta una perdita economica severa.

Le criticità del flusso produttivo sono spesso correlate ad una lubrificazione inadeguata: incrementare preventivamente la quantità di lubrificante però non è una risposta corretta in quanto aumenta esponenzialmente il rischio di contaminazione del prodotto finito senza risolvere i reali problemi a monte, influenzando negativamente la sicurezza alimentare.

Quest’ultimo aspetto ha infatti assunto negli ultimi anni un ruolo fondamentale e il mercato richiede misure precauzionali sempre più stringenti: utilizzare semplicemente prodotti omologati per l’industria alimentare non basta, in quanto l’analisi del rischio deve essere condotta ad ampio spettro valutando caso per caso l’effettiva esposizione ad agenti contaminanti di ogni singolo processo.

Per dare il massimo supporto agli operatori è quindi necessaria non solo una conoscenza approfondita del settore, con tutte le sue peculiarità tecniche e produttive, ma anche una visione d’insieme chiara dei parametri normativi entro cui operare per garantire la massima qualità del prodotto finito, contribuendo in maniera decisiva alla sua competitività sul mercato. Klüber Lubrication è presente sul campo da decenni al fianco dei principali player del settore conserviero e, ascoltandone attentamente le richieste, ha messo a punto soluzioni mirate per soddisfare l’esigenza di una lubrificazione corretta, affidabile e sicura.

Per esempio, il grasso Klüberfood NH1 94-120 è stato appositamente sviluppato per soddisfare le specifiche esigenze dell’industria della produzione, riempimento e chiusura dei barattoli metallici. Il Klüberfood NH1 94-120 è un grasso sintetico semifluido per cuscinetti a rotolamento, guide lineari ed ingranaggi nell’industria alimentare. Il prodotto offre buona protezione antiusura e anticorrosione, ottime performance alle alte temperature (>100°C) ed un comportamento alle basse temperature superiore a quello di altri prodotti sul mercato.

Copyright “AdobeStock”

Omologato NSF H1 e conforme alla FDA 21 CFR 178.3570, è anche certificato secondo lo standard ISO 21469. Sulle macchine aggraffatrici il Klüberfood NH1 94-120 offre un eccellente grado di pulizia, resistenza all’acqua e persistenza del film lubrificante. Inoltre, l’ottima pompabilità permette di raggiungere efficacemente tutti i punti di lubrificazione senza strozzature, garantendo così una corretta distribuzione del prodotto anche nelle riempitrici e colmatrici, nonché una maggiore durata dei componenti.

I test condotti su macchine a otto e dieci teste, effettuati durante il periodo di massima produzione, hanno evidenziato una drastica riduzione dei consumi: oltre il 50% rispetto alle soluzioni a grasso standard. È stato infatti possibile ricalibrare la distribuzione, aumentando la frequenza di lubrificazione a fronte di un minore numero di pompate.

È bene ricordare che un minore apporto di lubrificante è essenziale per la sicurezza alimentare, in quanto si riduce significativamente il rischio di contaminazioni accidentali con il prodotto finito.  I tecnici Klüber Lubrication sono a vostra disposizione per supportarvi nella scelta delle soluzioni più adatte alle specifiche esigenze dei vostri impianti: per maggiori dettagli www.klueber.it