“Air Grip World” premiata al Robotics Award 2020

785

“Air Grip World” di Yaskawa, la cella robotizzata flessibile per la movimentazione automatica delle bottiglie, si è aggiudicata il 3° posto al Robotics Award 2020, promosso da Deutsche Messe AG in collaborazione con la rivista specializzata Industrieanzeiger.

Air Grip World è una soluzione basata su di un robot Motoman con tecnologia di presa brevettata,  installato su una piattaforma movimentabile in base alle necessità e completato dal necessario ambiente di sistema. Tutti i componenti provengono da Yaskawa e si completano a vicenda per formare una soluzione tecnicamente semplice, mentre il design modulare facilita le attività di manutenzione, ma la vera particolarità del sistema sono le pinze brevettate: stabili, durevoli e configurabili individualmente.

La soluzione completa è progettata in modo tale da permettere l’implementazione pratica di processi di carico e lo scarico di casse o cartoni sicuri, flessibili e veloci. La capacità dell’impianto, che include un formatore di cartoni e un dispositivo di chiusura, è di circa 6-8 casse al minuto. Questa soluzione di movimentazione salvaspazio è quindi particolarmente adatta per l’utilizzo in piccole e medie imprese.

Air Grip World ha già convinto numerosi i birrifici e produttori di bevande, che hanno deciso di utilizzare questa soluzione con notevoli vantaggi per la loro produttività.