Decontaminare funghi secchi sfusi da conservare

511

La proliferazione di muffe e lieviti nei funghi è una problematica diffusa anche se oggi coltivazione e conservazione avvengono in condizioni controllate. I patogeni sono un veicolo di diffusione di malattie batteriche e possono causare ingenti perdite di prodotto.

Per questo Stalam ha unito la sua esperienza nella pastorizzazione di alimenti freschi confezionati e nella disinfestazione di prodotti agricoli secchi per sviluppare un’unità di pastorizzazione. Il trattamento in radiofrequenza combina gli effetti di destabilizzazione termica e di elettroporazione delle membrane cellulari.

Questa duplice azione del campo RF è letale per le specie contaminanti il substrato, fornendo un efficace metodo di sanificazione ed estensione della vita del prodotto. Il trattamento prevede la rapida esposizione dei funghi a un campo elettromagnetico generato tra elettrodi che invertono la loro polaritĂ  alla frequenza di 27,12 MHz all’interno di una camera di processo a temperatura controllata.

La temperatura della camera, la tensione in radiofrequenza tra gli elettrodi e il tempo di trattamento sono i parametri di processo da impostare in base alle specie contaminanti e al livello di inattivazione richiesto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*