Forza lavoro 4.0 e settore food: la digital transformation di Fiorital Spa

2027

Il benessere e la salute dei lavoratori sono da sempre state delle priorità per Fiorital Spa, leader di mercato del commercio ittico nazionale ed europeo da oltre 40 anni. Infatti, ormai da qualche anno, si affida all’efficienza e sicurezza di un sistema di workforce management per gestire la pianificazione degli operatori.

Siamo parlando di AWMS, una piattaforma SaaS per la gestione efficiente e sicura della forza lavoro negli stabilimenti produttivi e logistici, che permette di pianificare ogni persona nella postazione più adeguata, tenendo in considerazione il piano produttivo, la matrice delle competenze, le limitazioni fisiche dei lavoratori e i rischi delle postazioni di lavoro.

Fiorital Spa si impegna con costanza e dedizione nella ricerca, nell’innovazione e nello sviluppo di una filiera ittica sostenibile grazie anche ad AWMS, attraverso un miglioramento dei processi governati e qualificati dalla sede centrale Venezia e costantemente implementati per rispondere ad un mercato in costante evoluzione, che mette al centro proprio le persone.

“Abbiamo sempre messo al centro di ogni scelta le persone: dalla sostenibilità dei nostri processi alla continua ricerca di qualità nei nostri prodotti” dichiara Andrea Patron, Warehouse Manager di Fiorital Spa. “Abbiamo scelto di implementare il software AWMS per raggiungere due obiettivi principali: migliorare costantemente attraverso le potenzialità della tecnologia e aumentare il benessere e la sicurezza di tutta l’organizzazione”.

È proprio dalla necessità di gestire in modo sicuro i propri collaboratori e garantire una turnistica delle persone sostenibile ed efficiente che Fiorital Spa ha scelto di collaborare con I40saas, società del Gruppo Zucchetti che ha sviluppato AWMS il sistema di gestione intelligente della forza lavoro.

Perché la scelta di investire sul workforce management

La scelta di introdurre una piattaforma di workforce management nasce dalle particolari esigenze dello stabilimento di Fiorital Spa, che commercia annualmente oltre 40.000 tonnellate di pesce proveniente da oltre 70 paesi di origine.

L’azienda ha scelto di adottare il sistema AWMS, implementandolo e configurandolo per far fronte alle diverse peculiarità ed esigenze del reparto logistica/magazzino. La necessità era quella pianificare settimanalmente i turni dello staff, garantendo la copertura delle mansioni e il rispetto dei vincoli di contratto e di turno.

Fiorital Spa mette al primo posto la qualità del prodotto, la sicurezza alimentare e la tutela della salute e benessere delle persone, nel rispetto dei diritti del lavoratore. Grazie all’introduzione di AWMS, l’azienda oggi gestisce in sicurezza e in modo efficiente tutti i collaboratori, garantendo un’ottimizzazione del tempo, una migliore organizzazione e uno snellimento dei processi.

Il sistema di workforce management integra le informazioni della gestione amministrativa delle persone e dell’attività produttiva centralizzando le informazioni e rendendo l’attività dinamica e flessibile. AWMS infatti ha ridotto il tempo impiegato nella pianificazione e gestione turnistica dello staff, il tutto garantendo i target produttivi attraverso una verifica e un controllo continuo della copertura di personale.

Una soluzione che pianifica la persona giusta, al posto giusto, al momento giusto, in sicurezza

AWMS è una soluzione progettata ad hoc per gli stabilimenti di magazzino e logistici, che pianifica in modo sicuro ed efficiente gli operatori, nel rispetto dei target di produzione, skills e disponibilità.

Infatti, ogni giorno la piattaforma garantisce una pianificazione flessibile e veloce, eliminando ogni asimmetria informativa e integrando tutti i dati in un unico strumento.

Questo comporta anche una buona gestione del lavoro in termini di turnistica, gestione delle skill, verifica della copertura delle attività sulla base dei target di produzione.

Anche la gestione e l’aggiornamento delle competenze del personale è stata resa flessibile e dinamica. Attraverso la skill matrix intuitiva di AWMS, Fiorital Spa può tracciare e monitorare in tempo reale delle competenze degli operatori. Inoltre, la piattaforma registra tutti i training che vengono svolti da ogni lavoratore e automaticamente aggiorna la skill matrix con gli eventuali upgrade di competenza.

Adottando AWMS, i dati provenienti da diverse fonti vengono raccolti ed elaborati da un unico software, facilitando la condivisione delle informazioni in modo più veloce ed efficiente in tutta l’azienda.

Inoltre, dando la possibilità di registrare ogni informazione, AWMS ha messo a disposizione di Fiorital uno strumento intuitivo ed intelligente per costruire dashboard e monitorare in modo costante tutti i KPI di interesse per il management.

Infine, le informazioni condivise e disponibili hanno dato alle persone un maggior grado di autonomia decisionale, permettendo non solo di snellire i processi e velocizzare le attività, ma anche di aumentare la collaborazione e il coinvolgimento tra i lavoratori.

AWMS ha permesso di garantire i target di produzione, riducendo il tempo di pianificazione

AWMS pianificando le risorse in modo ottimizzato, rispettando la matrice delle competenze, la disponibilità del personale e i vincoli di contratto, ha permesso a Fiorital Spa non solo di garantire la sicurezza dei suoi stabilimenti e di aumentare la produttività, ma ha migliorato la qualità lavorativa dei collaboratori.

Inoltre, la piattaforma ha permesso di ottimizzare in modo consistente la fase di pianificazione, gestione turnistica dello staff, verifica e consolidamento delle competenze delle persone e controllo della copertura di personale per garantire i target di produzione.

Grazie all’integrazione in un’unica piattaforma di tutti i dati provenienti da diverse fonti, infatti, le figure di riferimento di stabilimento hanno a disposizione in tempo reale tutte le informazioni, fruibili dai report ottenibili dai dati registrati nel software.

“Adottare questa nuova soluzione tecnologica non ha richiesto di stravolgere i processi in corso, ma di apportare un miglioramento attraverso la digitalizzazione.” spiega Andrea Patron, Warehouse Manager di Fiorital Spa “AWMS ci ha permesso di migliorare l’efficienza di un processo molto importante come la gestione dei collaboratori e della loro turnistica aumentando l’efficienza, riduce i rischi e migliora il livello di soddisfazione delle persone.”

Per maggiori informazioni www.awms-system.com

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*