Novabase, innovative sonde di temperatura e umidità wireless

866

Le soluzioni di Novabase per la misurazione wireless di temperatura e umidità in tempo reale nel settore della lavorazione della carne.

La misurazione di temperatura interna al prodotto, dalla fase di cottura, alla fase di abbattimento a quella di conservazione risulta a tutt’oggi un problema importante nella fase produttiva della lavorazione della carne, come prosciutti, mortadelle e simili. Le sonde attualmente in commercio permettono questa tracciabilità solo al termine dell’intera catena di processo, attraverso il download dei dati salvati internamente alla sonda stessa (datalogger).

La possibilità di monitorare in tempo reale questi dati non sembra possibile. Da questa necessità nascono le sonde di temperatura e umidità wireless BTW-Novabase, risultato di più di due anni di ricerca e sviluppo in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca. Basate sulla tecnologia bluetooth 5.0 mesh, le sonde permettono la raccolta e consultazione dei dati da Pc in tempo reale, senza la necessità di scaricare i dati dopo ogni misurazione.

I dati vengono trasmessi da qualsiasi punto dello stabilimento coperto dalla rete wireless bluetooth, anche dall’interno degli impianti e celle frigorifere. Le problematiche principali ad oggi risolte sono: la tracciabilità della temperatura interna, superficiale ed esterna del prodotto, dalla fase di cottura alla fase di conservazione. Il tutto in tempo reale; e l’integrazione con sistemi di movimentazione automatica (es: LGV).

Le sonde possono entrare a far parte della movimentazione automatica di stabilimento senza alcuna modifica ai sistemi esistenti. Un ulteriore utilizzo delle sonde è quello di essere utilizzate per la verifica di sistemi di misura già esistenti. Le sonde possono essere lasciate in un ambiente (per esempio una cella di conservazione). Le misure effettuate, in tempo reale possono quindi dare l’indicazione della correttezza dei sistemi un uso.

La stessa sonda, essendo wireless, può essere poi spostata in un altro ambiente per una altra verifica. I punti di forza delle sonde sono la loro precisione, fino a 0,1°C, la consultazione dei dati in tempo reale e la collocazione in una fascia di prezzo inferiore ai possibili concorrenti del mercato. Questo è possibile perché completamente progettate e realizzate da Novabase srl. Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • Misura di temperatura con precisione fino a 0,1°C;
  • misura dell’umidità;
  • tecnologia Bluetooth 5.0 mesh per la trasmissione dei dati;
  • batteria sostituibile, durata fino ad 1 anno di utilizzo;
  • trasmissione del dato in tempo reale. Senza necessità di scaricare i dati successivamente alle prove;
  • funzione logger nel caso di assenza rete wireless. Tipicamente durante un trasporto in strada o tra sedi;
  • due versioni, con ago per misura al cuore del prodotto, senza ago per misure ambientali
  • range temperatura -20°C a +125°C;
  • sonda ad ago multi-sensore, nell’ago sono presenti 4 sensori per rilevazioni indipendenti delle temperature;
  • realizzazione di aghi e involucri custom anche per pochi pezzi.

Un altro aspetto degno di nota è che questo prodotto rientra nel credito d’imposta al 50%.

Per ulteriori informazioni: www.novabase.it

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*