Gruppo Fabbri vince il Premio Internazionale “Biopolymer Innovation Award” per il film compostabile Nature Fresh

805

Il 15 giugno durante il “Biopolymer Processing & Moulding Online Congress” Gruppo Fabbri ha ricevuto il Primo Premio del BIOPOLYMER Innovation Award per il film compostabile Nature Fresh.

Interamente sviluppato e prodotto da Gruppo Fabbri, Nature Fresh è il primo film bioplastico compostabile al mondo per il packaging alimentare automatico, con certificazione di compostabilità domestica e industriale (norma UNI EN 13432).

La formulazione di Nature Fresh si basa su un grado speciale del polimero compostabile BASF ecovio®, sviluppato appositamente per Gruppo Fabbri, e sul polimero compostabile BASF ecoflex®. Nature Fresh contribuisce efficacemente all’economia circolare: si inserisce perfettamente nel processo generale di compostaggio e, grazie alle caratteristiche della biomassa rimanente, il compost risultante è adatto alla crescita delle piante.

Il progetto Nature Fresh è stato riconosciuto dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020”; si è già aggiudicato lo storico premio italiano “Oscar dell’imballaggio” e – tramite il cliente britannico Fabbri “Westaway Sausages” – gli “UK Packaging Awards” nel 2020.

Stefano Mele, Amministratore Delegato di Gruppo Fabbri, commenta: “Il primo premio al BIOPOLYMER Innovation Award è un ulteriore riconoscimento, a livello internazionale, dell’impegno e degli sforzi che la nostra azienda compie verso lo sviluppo di soluzioni di packaging sostenibili. Dopo un anno intero dal suo lancio sul mercato, Nature Fresh è già stato prodotto in centinaia di tonnellate, con le quali sono stati immessi sul mercato globale milioni di confezioni alimentari compostabili.”

Il BIOPOLYMER Innovation Award viene assegnato a prodotti o applicazioni pionieristiche di polimeri biodegradabili, composti da materiali che a fine vita possono essere metabolizzati da microrganismi in biomassa per entrare a far parte dei cicli naturali.

Il Premio è promosso dall’associazione no-profit POLYKUM, e comprende una Giuria indipendente con esperti di economia, scienza, politica e media.Nature Fresh è stato apprezzato dalla Giuria come film estensibile per imballaggi che proteggono gli alimenti, le persone e l’ambiente: offre infatti prestazioni equivalenti al PVC e un migliore tasso di trasmissione del vapore acqueo rispetto ai film estensibili tradizionali.

Ha un’elevata resistenza meccanica ed estensibilità, un’alta resistenza alla perforazione e dimostra le massime prestazioni con spessori ottimizzati in base all’applicazione, pur vantando alti livelli di trasparenza e proprietà anti-fog. Oggi Gruppo Fabbri sta lavorando allo sviluppo di altri film bioplastici per applicazioni non estensibili.