Configurare al meglio i cuscinetti per le applicazioni nel food&beverage

1117

I cuscinetti utilizzati nei macchinari per la produzione di alimenti e bevande devono soddisfare una serie di requisiti unici. I cuscinetti potrebbero essere in contatto diretto o indiretto con i materiali di consumo durante la produzione, la manipolazione e altri processi ed è essenziale che la qualità del prodotto finale non sia compromessa e la sicurezza del consumatore sia sempre garantita.

Inoltre, i cuscinetti utilizzati in questo settore devono sopportare ambienti difficili, affrontando temperature estreme, sia calde che fredde, contaminazione, lavaggi, umidità ed esposizione chimica. The Barden Corporation UK e HQW Precision sono leader di mercato nella produzione di cuscinetti per questo settore, offrendo una serie di soluzioni alle sfide di cui sopra.

Questo articolo illustra fattori come la lubrificazione, i materiali e il trattamento o i rivestimenti speciali, che occorre considerare per poter configurare al meglio i cuscinetti per l’applicazione, allo scopo di offrire un’alta affidabilità e prestazioni eccellenti nel tempo.

Materiali resistenti alla corrosione

I materiali costituiscono un aspetto di importanza vitale da considerare negli ambienti corrosivi. Gli acciai standard per cuscinetti si corrodono facilmente, con un conseguente guasto precoce del cuscinetto. In questo caso, è necessario considerare il materiale SV30® per gli anelli, con sfere in ceramica, essendo altamente resistenti alla corrosione. Infatti, gli studi hanno dimostrato che il materiale SV30® può durare molte volte più a lungo rispetto ad altri acciai resistenti alla corrosione in un ambiente soggetto a salsedine.

Nei test controllati a nebbia salina, l’acciaio SV30® mostra solo lievi segni di corrosione dopo 1.000 ore di prova, e si può osservare chiaramente l’elevata resistenza alla corrosione del materiale SV30® sugli anelli di prova.  È inoltre possibile utilizzare materiali ceramici speciali per le sfere, per aumentare ulteriormente la resistenza di un cuscinetto alle sostanze corrosive.

I cuscinetti possono essere realizzati in acciaio inossidabile o SV30®. L’acciaio inossidabile è più resistente ai detergenti e ai lavaggi rispetto ai normali acciai per cuscinetti. SV30® è un materiale avanzato che è estremamente resistente alla corrosione e mostra proprietà meccaniche superiori grazie alla sua struttura particolare, funzionamento molto silenzioso, alta temperatura e resistenza chimica.

Grassi per alimenti

The Barden Corporation e HQW Precision utilizzano più di 300 diversi grassi per la lubrificazione dei cuscinetti, molti dei quali sono certificati per l’utilizzo nell’industria alimentare (H1).

Il loro utilizzo è essenziale per garantire totale sicurezza al prodotto. Inoltre, potrebbe essere necessario un grasso che sia da barriera contro l’umidità ovvero per evitare che l’acqua possa danneggiare il cuscinetto a causa del processo di lavaggio dell’apparecchiatura o macchinario, oppure per il formarsi di condensa.

Classe Cleanroom 7

L’assemblaggio, il collaudo e il confezionamento avvengono nella modernissima Classe 7 (EN ISO 14644) / camera bianca classe 10.000 (US FED STD 209E) per la massima igiene e standard di pulizia.

Tenute appositamente progettate

The Barden Corporation e HQW Precision offrono guarnizioni particolari e appositamente progettate per assicurare che nessun liquido o contaminante possa entrare nel cuscinetto. Il lubrificante è contenuto in modo più efficiente, lubrificazione a vita, rispetto alle guarnizioni standard. Di conseguenza, la durata del cuscinetto aumenta e le caratteristiche sono migliorate.

In qualità di esperti nei cuscinetti di super-precisione per ambienti gravosi, HQW Precision e The Barden Corporation comprendono appieno le esigenze delle applicazioni difficili. Lavorando insieme nel programma “Partners in Precision”, le aziende condividono le conoscenze con i clienti in tutto il mondo, e ciò li aiuta a migliorare l’affidabilità dei loro componenti.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.sgm-italy.it       

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*