 La movimentazione dei prodotti nelle linee per la produzione di carne trita comincia con le SKU, di solito cassette da 400×600 mm in cui i tagli da macinare sono conservati in cella dopo il disosso.
La movimentazione dei prodotti nelle linee per la produzione di carne trita comincia con le SKU, di solito cassette da 400×600 mm in cui i tagli da macinare sono conservati in cella dopo il disosso.
Una volta alimentate le porzionatrici con le cassette per mezzo di nastri trasportatori lavabili, il prodotto nudo, o al massimo appoggiato su sottili fogli di film flessibile, arriva alle termoformatrici o termosaldatrici.
Tra gli accessori della linea vi sono disimpilatori per vaschette vuote e sistemi di riempimento non robotizzati. Tra il confezionamento primario e il secondario è comune trovare dispositivi di unificazione per vaschette in uscita da termoformatrici e termosaldatrici, seguiti da dispositivi di manipolazione del prodotto quali rotazione o ribaltamento, spesso richiesti prima di marcatura o etichettatura.
Le cadenze produttive delle linee spesso sono relativamente contenute, per questo è ancora comune incassamento e pallettizzazione manuali o semiautomatici. Per gli stabilimenti di maggiori produttività vi sono invece soluzioni dedicate a scatole di cartone e cassette di plastica. La gestione della logistica finale può portare al ritorno in cella frigorifera o alla pallettizzazione e spedizione diretta. In foto, unificatore vaschette Material Handling.
