Taghleef Industries vince il premio Best Packaging 2021 per la lungimiranza della soluzione presentata con Lineapack

590

La Giuria del contest Best Packaging 2021 – Oscar dell’Imballaggio ha decretato la soluzione proposta da Taghleef Industries e Lineapack vincitrice per il valore della Carta Etica del Packaging “Lungimirante”.

Il concorso, organizzato da Packaging Meeting Srl e promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio, è sostenuto dal patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging, che ha voluto condividere i propri 10 Valori costitutivi della Carta – Responsabile, Equilibrato, Sicuro, Accessibile, Trasparente, Informativo, Contemporaneo, Lungimirante, Educativo e Sostenibile – assegnando premi corrispondenti agli imballaggi ritenuti meritevoli di soddisfare questi principi.

La motivazione che ha portato la commissione, presieduta dal Prof. Maurizio Boccacci Mariani, a premiare il packaging per formaggio morbido in monoporzione sviluppato da Taghleef Industries in collaborazione con Lineapack, risiede nell’aver saputo comprendere e coniugare la complessità delle esigenze di confezionamento del prodotto con quelle di servizio e sostenibilità richieste dal consumatore, così da trovare realizzazione nella lungimiranza della confezione.

La soluzione proposta è realizzata con un film ad alta barriera, EXTENDO® rcXTMH, combinato con un polipropilene cast. EXTENDO® rcXTMH fa parte della gamma reLIFE™ di Taghleef Industries che include soluzioni in BOPP con granulo derivato da processo di riciclo chimico di plastiche post consumo, e che ha permesso un significativo risparmio di materia prima vergine. Taghleef Industries è certificata secondo i requisiti dell’International Sustainability and Carbon Certification, che garantisce l’osservanza e il controllo del processo, a partire dalle materie prime. Grazie alle proprietà che lo rendono ideale per l’utilizzo da solo o in laminazione, EXTENDO® rcXTMH consente di ridisegnare la tradizionale struttura multimateriale dei formaggi morbidi con una soluzione sostenibile, perché progettata per essere riciclata nelle filiere del riciclo meccanico e realizzata secondo un principio di risparmio e sostituzione delle risorse a base fossile.

Durante la settimana del Design, alla Galleria Scognamiglio Artecontemporanea di Milano, erano esposte e visibili al pubblico anche le altre tre soluzioni presentate da Taghleef Industries:

  1. il nastro adesivo Biotape realizzato con il film in polipropilene biobased ottenuto da fonte rinnovabile (tallolio nello specifico) assieme a Filmac;
  2. il sacchetto per tisane realizzato con carta compostabile e NATIVIA® NTSS 40μm, film biobased e compostabile in PLA, studiato con Lineapack;
  3. la stand-up pouch progettata con il converter Poplast, accoppiando alla carta monopatinata il film alta barriera EXTENDO® XZMX 18μm.

Lo spirito collaborativo e pionieristico di Taghleef Industries nel promuovere soluzioni sostenibili e innovative è stato premiato per il secondo anno consecutivo da Best Packaging, che nel 2020 aveva conferito il premio “Best Packaging Award Quality Design” al prototipo presentato con Gerosa Group per i prodotti del settore Dairy.

L’edizione 2021 del Best Packaging, che da oltre 60 anni premia l’innovazione nel mondo del packaging, verrà ricordata per la decisa presa di posizione sul valore etico e sostenibile dell’innovazione nell’imballaggio, un approccio già adottato da Taghleef Industries attraverso Dynamic Cycle, l’insieme di iniziative volte ad affrontare le sfide legate alla sostenibilità nella propria industria, tra cui il servizio di reDESIGN™ dei packaging tradizionali, così da contribuire alla qualità della vita delle future generazioni.

Taghleef Industries (Ti)

Con sede principale a Dubai, Ti è uno tra i maggiori fornitori di film plastici con una presenza sul mercato globale. Ti possiede attualmente 11 siti produttivi in 6 continenti. Con una capacità produttiva di 500.000 tonnellate, Ti offre film per l’imballaggio di prodotti alimentari e non, per etichette, per applicazioni industriali e arti grafiche. I tipi di film prodotti da Ti comprendono il BoPP, il BoPLA e il CPP. Ti è impegnata ad un continuo miglioramento della performance dei propri prodotti attraverso una ricerca costante e lo sviluppo tecnologico con l’obiettivo di creare un valore aggiunto a beneficio dei propri clienti e partner commerciali, mettendo a loro disposizione un assortimento di prodotti e servizi di alta qualità. A Ti appartengono i seguenti marchi: EXTENDO®, NATIVIA®, DERPROSA™, Titanium™, SynDECOR®, reLIFE™ e SHAPE360®.

Per maggiori informazioni

www.ti-films.com; https://dynamiccycle.ti-films.com

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*