Les Crudettes, Mondi e IMA si aggiudicano i premi francesi per i nuovi imballaggi in carta

415

Mondi, leader mondiale nel settore dell’imballaggio e della carta, IMA Ilapak, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per l’imballaggio, e Les Crudettes, azienda francese leader nel mercato delle verdure fresche, hanno vinto tre premi ai prestigiosi French Packaging Awards e i Trophées de l’innovation LSA per un nuovo imballaggio in carta.

Mondi ha sviluppato una carta funzionale barriera riciclabile, che viene convertita sulle macchine VFFS di IMA Ilapak per una selezione di insalate prelavate e pronte da mangiare di Les Crudettes. La loro soluzione ha vinto le categorie ambiente e produzione ai prestigiosi premi francesi sull’imballaggio e i Trophées de l’innovation LSA.

Les Crudettes ha deciso di sostituire i sacchetti di plastica per le sue insalate fresche con il nuovo imballaggio di Mondi. La nuova soluzione è composta per il 95% di carta e verificata come riciclabile nel flusso della carta da macero in Francia, mentre mantiene l’insalata fresca fino a 10 giorni – lo stesso periodo di tempo della precedente confezione di plastica.

Mondi ha usato il suo approccio EcoSolutions per lavorare a stretto contatto con Les Crudettes al fine di aiutare l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità riducendo la quantità di plastica nei suoi imballaggi. La nuova confezione supporta anche l’obiettivo di sostenibilità MAP2030 di Mondi di rendere il 100% dei suoi prodotti riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025.

Gli sforzi di ricerca e sviluppo di IMA Ilapak hanno portato alla prima soluzione specificamente progettata per funzionare con la carta, garantendo allo stesso tempo le stesse prestazioni dei materiali di imballaggio in plastica. Le imbustatrici Vegatronic 6000, prodotte per Les Crudettes, fanno parte del Corporate Sustainability Program IMA Zero e IMA NOP (No Plastic) che hanno l’obiettivo finale di ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione industriale, incarnando la dedizione del Gruppo al cambiamento e mirando ad un impatto positivo ed eco-friendly.

Falk Paulsen, Sales & Business Development Director Functional Paper and Films, Mondi, dice: “La chiave per ottenere soluzioni di imballaggio adatte allo scopo è porre le domande giuste, e questi premi lo riconoscono. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Les Crudettes e con il loro produttore di macchine IMA Ilapak per assicurare che la transizione alla nostra carta funzionale con effetto barriera fosse fluida ed efficace, con il risultato di un imballaggio veramente innovativo che ora può essere esteso ad altri gruppi alimentari”.

Géraldine Collet, direttore marketing e innovazione di Les Crudettes, aggiunge: “Fare cambiamenti come questo quando le soluzioni esistenti hanno funzionato per tre decenni è sempre una sfida per i marchi. Quando c’è un forte desiderio di creare prodotti migliori e imballaggi sostenibili, combinato con metodi di lavoro efficaci e collaborativi, spesso si trova il successo. Questi premi, assegnati da esperti di packaging e retail, sono un riconoscimento della nostra innovazione innovativa per il mercato delle insalate pronte”.

Grégoire Duvot, amministratore delegato di IMA Ilapak Francia, ha detto: ”Questi 2021 premi francesi per il packaging sono il risultato dei nostri sforzi di ricerca e sviluppo di IMA Ilapak per far funzionare più velocemente le macchine verticali form fill seal, quando si usa materiale a base di carta. In linea con il progetto NOP (No Plastic) del gruppo IMA, il nostro obiettivo finale, stiamo accompagnando i produttori verso il packaging riciclabile, con una profonda consulenza sulla compatibilità delle macchine con i diversi materiali”.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*