Bühler annuncia l’apertura di uno dei mulini più high-tech del momento. Completo di 15.000 punti di raccolta dati che trasmettono informazioni su tutti gli aspetti del processo produttivo, consentirà una produzione più efficiente e trasparente quindi un prodotto di alta qualità.
Il nuovo stabilimento Bühler, costruito per il più grande produttore di farine del Regno Unito (Whitworth Bros.), è situato nel nord dell’Inghilterra (Whitley Bridge), nello Yorkshire. L’apertura del primo mulino E3 è una tappa fondamentale nel viaggio verso lo SmartMill. I dati generati e analizzati presso questo stabilimento guideranno l’evoluzione della tecnologia di macinazione dall’attuale mulino a una versione più avanzata dell’impianto, in grado di utilizzare i propri parametri di processo per ottimizzare la produzione.
Secondo Roman Sonderegger, Head of Business Unit Wheat & Rye di Bühler, Mill E3 è oggi divenuto realtà. “Questo è un progetto molto significativo per Bühler. Per la prima volta è possibile raccogliere un numero sorprendente di nuovi dati di processo. Inoltre abbiamo l’opportunità di collaborare con Whitworth alla realizzazione di un vero e proprio SmartMill. Questo progetto è importante anche per raggiungere uno dei nostri obiettivi aziendali: ridurre del 50% gli sprechi di energia, acqua e cibo nelle catene del valore dei nostri clienti entro il 2025”.
Installazione modulare plug & play
Il concetto sul quale si basa Mill E3 è incentrato sull’idea di utilizzare l’installazione modulare plug & play dei sistemi di macinazione per ridurre i tempi fino al 30%. Riduzione che si ripercuote a cascata anche sui costi di realizzazione e sull’ingombro del mulino. I mulini possono abbassare significativamente i loro costi di gestione grazie ad attrezzature efficienti dal punto di vista energetico e sfruttando i servizi digitali.
Il sistema di macinazione completamente integrato Arrius, per esempio, è un componente chiave che consente di ridurre il consumo di energia, rapidità di installazione, elevati standard di sicurezza alimentare, affidabilità di macinazione. Nello stabilimento inglese la tecnologia di macinazione Arrius è stata utilizzata per la prima volta su larga scala.
Il grano che entra nel mulino è prima controllato da sensori online per stabilirne i parametri chiave, quindi i sensori di Arrius verificano la distribuzione dell’alimentazione. In tal modo il sistema di macinazione si adatta alle varie caratteristiche del grano in ingresso al processo.
Il layout del mulino è progettato per prestazioni ottimali e garantisce un facile accesso ai vari componenti per favorire la manutenzione. I moduli di ventilazione preassemblati e testati sono progettati per una rapida installazione plug&play. Alloggiati all’esterno dell’edificio, garantiscono il trasferimento pneumatico efficiente del prodotto in tutto l’impianto.
Tecnologia digitale
I sensori inviano i dati ogni pochi secondi al MES (Mercury Manufacturing Execution System) di Bühler, per facilitare il controllo delle lavorazioni dello stabilimento, e alla piattaforma IoT Bühler Insights, dove gli algoritmi confrontano i parametri di produzione e processo passati e presenti. Ciò garantisce al mulino di funzionare con un’efficienza ottimale e di fornire un prodotto dalla qualità elevata, con caratteristiche costanti.
Tra gli altri moduli di servizio utilizzati nel mulino E3 spiccano per esempio il servizio di gestione della temperatura e delle vibrazioni (TVM), il sistema di gestione della resa (YMS), l’analisi degli errori e dei tempi di fermo (EDA), l’efficienza complessiva del sistema (OEE). Insieme, forniscono informazioni continue sulle tendenze nell’operatività delle macchine e dei processi, su potenziali problemi di manutenzione e sulle prestazioni del sistema in funzione della qualità di processo.
“Beneficiare dei servizi SmartMill è come avere a disposizione molti mattoncini Lego”, spiega Sonderegger, “con il mugnaio che li sceglie per una costruzione su misura in base alle sue esigenze e ai suoi obiettivi. Con questo progetto siamo solo all’inizio, e tutti i dati che stiamo raccogliendo ci consentiranno di elaborare nuove idee e nuovi servizi per ottimizzare e aiutare i nostri clienti in tutto il mondo”. Altra caratteristica chiave di Mill E3 è l’interfaccia continua, che in futuro consentirà di trasferire dati fondamentali ai clienti Whitworth attraverso “blockchain”.
In modo completamente sicuro, si potrà ridurre la necessità di frequenti campionamenti e test di laboratorio, perché i clienti potranno accedere ai parametri di produzione in tempo reale come parte del processo di certificazione del prodotto. Il grande vantaggio è rappresentato dalla raccolta e l’archiviazione sicura dei dati, nonché da un prodotto di qualità costante, tracciabile e sicuro.