Nuovo sistema d’ispezione a raggi-X per prodotti di piccole dimensioni confezionati singolarmente

943

Il sistema X34C è una soluzione a raggi-X unica sul mercato, perché consente di eseguire l’ispezione di singole confezioni e barrette in modo rapido e conveniente, subito dopo il confezionamento con involucri termosaldati o la chiusura sigillata della confezione.

La divisione Ispezione Prodotti Mettler-Toledo lancia oggi la soluzione X34C: un nuovo sistema di ispezione a raggi-X progettato appositamente per la rivelazione ad alta velocità dei contaminanti presenti nei prodotti di piccole dimensioni confezionati singolarmente.  I tre principi chiave di progettazione del sistema di ispezione a raggi-X X34C sono la compattezza, l’alta velocità e l’accuratezza:

  • Design compatto: il sistema è lungo solo 700 mm e integra un dispositivo di espulsione. Può pertanto essere installato nelle linee di produzione dove lo spazio è limitato.
  • Alta velocità: il sistema X34C è in grado di funzionare a una velocità di 120 metri al minuto. Questa caratteristica innovativa consente di eseguire l’ispezione prodotti in parallelo con macchinari per il confezionamento con involucri termosaldati e chiusura sigillata di singoli prodotti dolciari ad alta velocità. Questa combinazione di velocità e design compatto è unica sul mercato.
  • Prestazioni accurate: la distanza focale ottimizzata del rivelatore con diodo da 0,4 mm e il generatore a potenza ottimizzata da 100 W aumentano al massimo le probabilità di rivelazione dei contaminanti di piccole dimensioni e concorrono a ridurre la percentuale di falsi scarti. I livelli di potenza e contrasto di questi componenti sono ottimizzati automaticamente per ogni applicazione e consentono quindi di risparmiare energia, perché il sistema non deve sempre funzionare alla massima potenza, ossia 100 W.

“Ci aspettiamo che le aziende produttrici di snack e prodotti dolciari di piccole dimensioni resteranno molto soddisfatte dalle ispezioni ultrarapide della soluzione compatta X34C. Grazie a una migliore sensibilità di rivelazione, il sistema sottopone a ispezione ed eventualmente espelle ad alta velocità le singole barrette non appena escono dall’impianto di confezionamento e sigillatura. Questo consente non soltanto di ridurre gli sprechi, dato che è possibile espellere una singola barretta anziché l’intera confezione multi-pack, ma anche di mantenere livelli elevati di produttività in un punto cruciale della linea di produzione” afferma Mike Pipe, Head of Global Sales & Product Management della divisione Ispezione Prodotti Mettler-Toledo.

“In genere, i produttori hanno molte difficoltà a integrare le nuove attrezzature nelle linee esistenti. Grazie al design compatto del sistema X34C, ora possono ottenere livelli eccezionali di produttività e rivelazione dei contaminanti senza un impatto significativo sulle operazioni. In più hanno la certezza che il brand aziendale sarà sempre protetto, dato che la soluzione effettua simultaneamente il controllo qualità completo di prodotti e confezioni.”
Il sistema X34C mette a disposizione molti dei vantaggi e delle funzioni offerti da altri modelli di sistemi a raggi-X della linea METTLER TOLEDO Safeline, come il software operativo utilizzato dai sistemi X34 e X36, che comprende la tecnologia ContamPlus™. La funzione automatica integrata per la configurazione del prodotto consente di ridurre le esigenze di formazione del personale e di aumentare tanto la sicurezza dei prodotti quanto l’operatività produttiva. Tutto questo fa diminuire il costo totale di proprietà.

Il sistema X34C può inoltre essere connesso al software per la gestione dei dati ProdX™ realizzato dalla divisione Ispezione Prodotti Mettler-Toledo, che promuove la tracciabilità, la conformità alle normative e la digitalizzazione della filiera.

Sotto il profilo hardware, la soluzione è configurabile in base ai requisiti del cliente e comprende, inoltre, un sistema di espulsione a getto d’aria che rimuove i prodotti contaminati a velocità elevate. Il sistema a raggi-X presenta un design igienico e uno sportello anteriore che facilita gli interventi di manutenzione.

La classificazione IP55, che certifica la protezione dalle infiltrazioni, è inclusa di serie, mentre la classificazione IP65 è disponibile per gli ambienti di produzione dove è richiesta una protezione superiore dalla polvere. Per gli stabilimenti con un ambiente a temperature inferiori (meno di 30 °C), i clienti hanno inoltre a disposizione la tecnologia Active Cooling, che migliora le prestazioni ambientali dell’impianto attraverso un sistema di ventole.

In sintesi, la soluzione X34C METTLER TOLEDO Safeline è un sistema verticale di ispezione a raggi-X rapido ed efficiente, ottimizzato per la rivelazione dei contaminanti in singoli prodotti nell’ambito di una serie specifica di applicazioni: snack, barrette di cereali e prodotti dolciari in involucri termosaldati e piccole confezioni di prodotti da forno.

Le aziende di questi settori, dalle multinazionali con diversi stabilimenti alle PMI con una sola linea di produzione, resteranno molto soddisfatte dalla velocità, dal design compatto e dalla sensibilità di rivelazione avanzata di questa soluzione. Potranno inoltre contare sull’affidabilità, sulla comprovata robustezza e sulla semplicità d’uso per cui i sistemi a raggi-X METTLER TOLEDO Safeline sono già apprezzati in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni www.mt.com/xray-x34c

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*