NatureWorks e IMA accelerano sulla fase di test della cialda di caffè compostabile

617

Annunciata lo scorso 27 aprile 2021, la partnership strategica congiunta di NatureWorks e IMA Coffee accelera la prima significativa fase di sperimentazione sulle cialde di caffè compostabili compatibili con K-Cup.

I test di compatibilità su capsule, filtro e film del coperchio superiore sono in corso presso l’IMA Coffee Lab con il preciso scopo di identificare e raggiungere i parametri e i limiti ottimali di tenuta del materiale e un set up adeguato delle macchine di imballaggio IMA per gestire con successo le cialde.

I test vengono eseguiti sotto la supervisione del team R&S di IMA Coffee e in stretta e costante collaborazione con gli specialisti di NatureWorks: strumenti dedicati vengono utilizzati per simulare le fasi di saldatura del filtro e del film del coperchio superiore e per regolare i parametri in base ai risultati dei test. I sofisticati test di rilevazione delle microinfiltrazioni effettuati presso IMA Coffee Lab hanno dato risultati più che incoraggianti e ottimistici consentendo un significativo passo avanti nel processo che procederà a fondo verso la successiva fase di test di estrazione del caffè.

A NatureWorks, lo sviluppo di nuovi processi di termoformatura monostadio e di design delle capsule continua a produrre capsule precise che soddisfano le specifiche di IMA per il riempimento e la sigillatura sulle loro macchine confezionatrici. NatureWorks ha anche costruito un sistema di acquisizione dati personalizzato per cialde compatibili con K-Cup che viene utilizzato per capire e valutare le prestazioni dei diversi design delle capsule in varie condizioni di infusione.

“Con i risultati promettenti che abbiamo visto finora, abbiamo già iniziato la prossima fase di sviluppo collaborando con i trasformatori del Nord America per portare questi nuovi design di cialde compostabili su scala commerciale, rendendoli disponibili per i marchi e i torrefattori che cercano di soddisfare le richieste dei consumatori per un packaging più sostenibile e per le direttive di economia circolare che specificano il packaging compostabile come un fattore chiave per il recupero dei rifiuti alimentari per il compost”, ha detto Flavio Di Marcotullio, Global Industry Manager, Single Serve Beverages, per NatureWorks.

Le capsule di caffè sono strutture complesse in cui il corpo della capsula, il coperchio e il filtro devono essere progettati con precisione per offrire un’esperienza di erogazione di qualità costante. Prima che le capsule raggiungano i consumatori, è fondamentale che questi componenti funzionino bene durante l’assemblaggio e il riempimento, nonché sullo scaffale e durante l’infusione. Unendo la conoscenza dei materiali e delle applicazioni di NatureWorks con l’esperienza di IMA nei macchinari, la partnership mira a fornire una soluzione compostabile chiavi in mano per l’intera industria del caffè, rendendo semplice avere un’ottima tazza di caffè e smaltire la cialda usata nel modo più sostenibile possibile.

In quest’ottica, per dare maggiore impulso al tema e indirizzare la filiera produttiva verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale, nel 2019 IMA ha lanciato IMA Zero e uno dei suoi pilastri, IMA NoP – No Plastic Program. “NOP (No-Plastic Program) significa che vengono promossi sostituti plastici ecologici per le confezioni prodotte sulle macchine IMA. Attraverso la ricerca e la sperimentazione di processi e materiali alternativi, insieme a clienti, fornitori di materiali e partner, promuoviamo soluzioni di packaging senza plastica e sostenibili e compostabili.

IMA ha inoltre istituito l’Open Lab dove i Tecnologi dei Materiali studiano, sviluppano e testano materiali compostabili e riciclabili da utilizzare sui nostri impianti di confezionamento”, afferma Nicola Panzani, Direttore Commerciale di IMA Coffee e CEO di IMA Coffee Petroncini. NatureWorks e IMA condivideranno maggiori informazioni sulle ultime innovazioni nel campo delle capsule di caffè monodose compostabili e sugli sviluppi della partnership al Single-Serve Capsules Global Virtual Summit di AMI dal 29 al 31 marzo 2022.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*