Carne dall’anidride carbonica

573

Tra i metodi più sorprendenti individuati dagli scienziati per riutilizzare l’anidride carbonica vi è sicuramente quello proposto da Air Protein, una startup americana che afferma di poterla trasformare in analoghi della carne.

La soluzione prende spunto dalle ricerche svolte negli anni ‘70 dalla Nasa allo scopo di individuare metodi alternativi per alimentare gli astronauti durante le missioni spaziali. Una prima applicazione di questa idea si era avuta qualche anno fa, quando la molecola era stata impiegata per realizzare proteine utilizzabili nella trasformazione della plastica in polimeri biodegradabili e per la produzione di farina di pesce e nutrienti organici per le colture.

Nel 2019 è stato compiuto un ulteriore passo, con la creazione del primo esempio di Air Meat: un analogo del pollo. La società produce le proteine commestibili in “fattorie verticali sostenibili” utilizzando una tecnologia proprietaria che permette di ottenere il prodotto finale in pochi giorni, rendendo la soluzione “altamente scalabile ed estremamente rispettosa del pianeta”.

Non è ancora noto quando questi prodotti saranno effettivamente disponibili sul mercato ma la startup ha recentemente chiuso un round di raccolta fondi da 32 milioni di dollari guidato da ADM Ventures, Barclays e GV (la ex-Google Ventures). «Con questo finanziamento – ha affermato la fondatrice e Ceo della società, Lisa Dyson – saremo in grado di accelerare il nostro lavoro. […] Stiamo commercializzando una nuova piattaforma tecnologica in grado di estendersi fino alla produzione su larga scala, per aiutare a nutrire i 10 miliardi di persone al mondo entro l’anno 2050, con l’approccio più sostenibile possibile al momento».