Le abitudini alimentari di cinque Paesi europei

1042

La ricerca Conscious Eater di NielsenIQ analizza le abitudini alimentari di cinque Paesi europei. Il sondaggio ha coinvolto 37mila famiglie residenti in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Germania e Francia. L’Italia è prima per quanto concerne l’importanza del cibo nella vita quotidiana, seguono Spagna e Francia.

Il 50% delle famiglie italiane, spagnole e francesi predilige i piatti nazionali, mentre le famiglie britanniche e tedesche sono più aperte alla cucina internazionale. Spagnoli e francesi controllano l’etichetta più di quanto facciano italiani, tedeschi e inglesi. Gli italiani sono i meno sensibili al tema della sostenibilità del cibo.

Solo l’11% degli italiani intervistati definisce la propria dieta in funzione della sostenibilità del cibo ingerito. Seguono Spagna (14%), Gran Bretagna (17%), Francia (20%) e Germania (30%). I consumatori italiani possono essere distinti in “naturali” (15%) ossia persone che scelgono ingredienti poco raffinati e poco trasformati per mangiare nel modo più sano e sostenibile possibile e in ‘radicati’ (13%) persone che privilegiano la cucina locale.

La tendenza a ridurre il consumo di carne accomuna i consumatori europei. Il 34% dei tedeschi intervistati dichiara di volerne ridurre l’utilizzo, il 27% ritiene che il consumo dovrebbe essere occasionale, il 26% che dovrebbe essere più salvaguardato il benessere animale. In Italia il 31% delle famiglie limita i consumi di carne e il 2% segue una dieta strettamente vegetariana.