Utilizzo della spettroscopia per la rilevazione di metaboliti dell’ossidazione dei lipidi nel salame

701

In uno studio recente, effettuato da un ricercatore italiano viene proposto un metodo basato sulla spettroscopia di risonanza magnetica nucleare protonica ad alta risoluzione (1H HR-NMR) per la rapida determinazione del grado di ossidazione dei lipidi nel salame.

In particolare, la sperimentazione è stata effettuata impiegando campioni arricchiti con alfa-tocoferolo (un antiossidante naturale) ad una concentrazione di 40 mg/kg, conservati sottovuoto, a 4°C, per un periodo di 160 giorni. L’ossidazione dei lipidi è stata monitorata analizzando, tramite spettroscopia 1H HR-NMR, i profili della catena acilica degli acidi grassi in estratti ottenuti mediante estrattore Soxhlet.

Gli autori evidenziano che il metodo sviluppato permette di determinare i metaboliti della reazione (primari e secondari), relazionandoli alla variazione di tali profili. Le analisi hanno, inoltre, permesso di osservare la diminuzione della concentrazione iniziale dell’alfa-tocoferolo, sulla base dei valori di intensità dei picchi generati dalla risonanza dei protoni presenti nella struttura molecolare dell’antiossidante.

Concludendo, lo studio dimostra l’enorme potenziale della spettroscopia 1H HR-NMR come strumento di analisi della composizione chimica dei lipidi nei prodotti a base di carne, un parametro fortemente legato alla loro shelf-life.

Riferimenti bibliografici: Siciliano, Journal of Physics: Conference Series, 1960, 2021, 1-18.