Efficientamento energetico e riduzione dei costi di esercizio

371

La multinazionale tedesca Klüber Lubrication, recentemente premiata per il suo impegno ecologico, offre un valido supporto alle aziende per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

All’inizio del 2022 Klüber Lubrication, una delle imprese leader a livello mondiale nella lubrificazione industriale, ha ricevuto la “Medaglia d’oro” per la sostenibilità da EcoVadis, società di rating che valuta le aziende in diverse aree relative alla responsabilità sociale d’impresa. Questo premio denota un grande impegno da parte della multinazionale tedesca nel rendere più ecosostenibili le proprie attività, ma non solo, poiché anche i prodotti e servizi offerti contribuiscono ad incrementare la sostenibilità dei processi produttivi dei propri clienti.

Nel periodo attuale, segnato da un forte rincaro dei prezzi legati all’energia, è di vitale importanza trovare soluzioni efficaci per ridurre i consumi. Da anni Klüber Lubrication porta avanti con successo attività incentrate proprio sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica.

Questi progetti coinvolgono decine di applicazioni tra cui motoriduttori, compressori frigorifero, omogeneizzatori e compressori aria, e permettono di ottenere un risparmio medio certificato del 4,7% tramite un differente approccio alla lubrificazione.  Grazie a questi piani di lavoro, l’azienda ha maturato una solida esperienza sul campo, utile allo sviluppo di lubrificanti speciali sempre più focalizzati a ridurre i costi di manutenzione e gestione degli impianti industriali.

KlüberEnergy è il servizio di efficientamento energetico offerto da Klüber Lubrication e prevede una serie di step necessari al raggiungimento di tale obiettivo. In primo luogo, si esegue un’attenta analisi del macchinario in modo da individuare correttamente il componente su cui è possibile intervenire.

In secondo luogo, si avvia una campagna di misurazione in cui viene messo a confronto il prodotto attualmente in uso e quello fornito in alternativa da Klüber Lubrication. Durante questa fase operativa si acquisiscono anche i dati relativi alla produzione e alle condizioni dell’ambiente in cui si trova il macchinario.

In seguito, vengono analizzati e comparati i dati raccolti e viene messo in luce il contributo derivante dal lubrificante ad alte prestazioni. Al termine dell’analisi dei dati, viene fornito un report accurato inerente alla riduzione delle emissioni di CO2 e al risparmio energetico ed economico ottenuto. Infine, viene rilasciato un certificato che attesta l’ottemperanza alla norma ISO 50015 e al protocollo IPMVP.

Un esempio di progetto sull’efficienza energetica di particolare rilievo è stato quello portato avanti in collaborazione con DMK, Deutsches Milchkontor GmbH, il primo produttore dell’industria casearia tedesca. Questa azienda aveva la necessità di lubrificare diversi motoriduttori presenti all’interno di due omogeneizzatori e il suo obiettivo era di riuscire a ridurre i costi di gestione dell’impianto grazie all’utilizzo di lubrificanti speciali.

Klüber Lubrication è riuscita a trovare la soluzione ideale in breve tempo: un olio omologato NSF H1 di alta qualità unito al servizio di efficienza energetica KlüberEnergy. Grazie ad un’azione combinata, DMK è riuscita ad ottenere un risparmio energetico del 5%, pari a 55 MWh di energia e 33 tonnellate di CO2 in meno, ottimizzando i costi di esercizio e rendendo più sostenibile l’intero processo produttivo.

Klüber Lubrication è un partner affidabile che offre non solo lubrificanti speciali ad alte prestazioni ma anche efficaci soluzioni per le vostre esigenze di efficientamento energetico e riduzione dei costi.

Per ottenere una consulenza con gli esperti di Klüber Lubrication o scoprire di più sui loro servizi, visitate il sito web

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*