Analisi chimiche dei lubrificanti in esercizio: una buona pratica che offre innumerevoli vantaggi pratici

472

Da Klüber Lubrication un efficace servizio di monitoraggio per prolungare la vita dei componenti e ottimizzare i costi di manutenzione degli impianti industriali.

Nell’industria alimentare si pone particolare attenzione non solo alle prestazioni dei macchinari, ma anche all’affidabilità e alla sicurezza dei processi produttivi. È dunque di fondamentale importanza scegliere dei lubrificanti in grado di bilanciare tutti questi aspetti.

Una volta che si è individuato il prodotto più indicato da utilizzare per la propria applicazione, è anche opportuno gestirlo al meglio. Per esempio, tramite un’analisi chimica del prodotto, è possibile determinare con precisione lo stato di salute del lubrificante, scoprire possibili contaminazioni e verificare le condizioni del macchinario. Esattamente come per le analisi del sangue, è necessario però che intervenga un esperto per poter dare un’interpretazione accurata dei dati raccolti e, di conseguenza, fornire consigli pratici su come agire.

Klüber Lubrication è una multinazionale tedesca specializzata nella formulazione, produzione e vendita di lubrificanti speciali da oltre 90 anni: questo le permette di coniugare in modo molto efficace conoscenze tribologiche, esperienza tecnica e competenze analitiche. L’azienda offre dunque un servizio di analisi chimiche mirato al cliente e alle sue specifiche esigenze, con l’obiettivo di contribuire a rendere i processi manutentivi economicamente sostenibili attraverso una consulenza dedicata.

In particolar modo, la sede italiana di Klüber Lubrication, situata in provincia di Milano, è un vero e proprio punto di riferimento per un monitoraggio sicuro e affidabile dei macchinari industriali, grazie ad un efficiente servizio di analisi dei lubrificanti. Tale rilevanza è dovuta soprattutto alla presenza di un moderno laboratorio interamente dedicato alle analisi chimiche dei lubrificanti nonché di un Team di esperti altamente specializzati. Una realtà in continua evoluzione ed ampliamento, per fornire al cliente il migliore servizio possibile.

Klüber Lubrication supporta i propri clienti nella manutenzione predittiva anche offrendo dei training mirati inerenti al tema della lubrificazione e della tribologia. Si tratta di corsi di formazione di diverso livello rivolti al personale di ingegneria e manutenzione. I contenuti di ogni corso variano in base alle esigenze del cliente e alle diverse mansioni degli operatori. Al termine ogni addetto avrà acquisito tutte le competenze necessarie per rendere il proprio impianto ancora più sicuro ed efficiente.

“Rileviamo quotidianamente sul campo moltissimi esempi virtuosi legati ad un accurato monitoraggio dei lubrificanti in esercizio“ – spiega Federico Provenzani, Market Manager Food presso Klüber Lubrication – “ le aziende si appoggiano a noi per ottimizzare i propri processi e, grazie al nostro supporto analitico, è possibile intervenire tramite azioni correttive, riducendo la presenza di elementi da usura, prolungando gli intervalli di lubrificazione e ottenendo di conseguenza risparmi economici significativi.”

Gli esperti di Klüber Lubrication sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta delle soluzioni di lubrificazione più idonee al raggiungimento dei vostri obiettivi di manutenzione e gestione degli impianti: per ulteriori dettagli sui servizi offerti, visitate il sito web 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*