Qualità e conformità dei MOCA per il mercato nazionale e internazionale

1530

Macchinari e attrezzature utilizzati nelle industrie alimentari, posate, stoviglie, imballaggi, contenitori di stoccaggio: tutti i materiali a contatto con gli alimenti devono attenersi a un set di norme precise, per garantire che non costituiscano un pericolo per la salute umana e non comportino una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche.

Il quadro regolatorio è complesso, in continua evoluzione, e coinvolge un’ampia varietà di operatori. Produttori dei macchinari industriali destinati alla produzione di alimenti, operatori del settore alimentare, aziende che operano nell’ambito delle vending machines e dell’Ho.Re.Ca: sono migliaia i soggetti chiamati a dimostrare la corretta rispondenza ai requisiti normativi, l’adozione di buone pratiche di fabbricazione e il rispetto dei requisiti di sicurezza dei propri prodotti. Operatori tutti accomunati da un’unica esigenza: assicurare la conformità dei propri prodotti.

Come fare a garantire la conformità del Moca? Scarica qui il white paper

 

La conformità conta

La normativa MOCA richiede essenzialmente che le aziende assumano una serie di obblighi e responsabilità a fronte dei quali, in caso di immissione sul mercato di prodotti non conformi, i rischi sono elevati. Non solo perché il mancato rispetto della normativa vigente può rappresentare un rischio per la salute dei consumatori, ma anche perché prodotti non conformi possono esporre l’azienda a pesanti sanzioni, comportando ritiri, richiami e gravi perdite finanziarie.

Come è possibile tutelarsi?

Gli operatori del settore alimentare possono tutelarsi da eventuali non conformità attraverso specifiche verifiche analitiche e prove di laboratorio facendosi, volendo, affiancare da professionisti competenti e qualificati che facilitino il lavoro di controllo e aggiornamento e che li assistano passo passo nel processo di sviluppo di nuovi MOCA, dotando l’azienda di un prezioso vantaggio competitivo. Possono anche ricorrere alla certificazione da parte di un ente terzo, che garantisca la rispondenza dei propri prodotti ai più elevati standard internazionali, permettendo così di distinguersi sul mercato.

La soluzione ICIM Group

ICIM Group è una holding che aggrega diverse competenze ed esperienze per offrire una risposta concreta a chi opera nel mondo del food contact: una proposizione integrata di consulenza, prove, analisi, testing, formazione, supporto tecnico, servizi per l’esportazione, certificazione, tutti servizi finalizzati a valutare correttamente i rischi igienico costruttivi, a garantire la sicurezza dei prodotti, a valorizzarne le loro caratteristiche e a fornire il supporto necessario per affrontare al meglio i mercati globali.

Scopri di più! Scarica il white paper gratuito!

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*