Alberto Vacchi sarà Laureato ad honorem dell’Università di Bologna

137
Alberto Vacchi

Il Presidente e Amministratore Delegato di IMA riceverà la Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale nel corso di una cerimonia in Aula Magna Santa Lucia.

Venerdì 20 gennaio, alle 17, nell’Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 – Bologna), il Presidente e Amministratore Delegato di IMA Alberto Vacchi riceverà la Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dell’Alma Mater.

Dopo i saluti del Rettore Giovanni Molari, il prof. Federico Munari pronuncerà la Laudatio; a seguire il Direttore del Dipartimento di Ingegneria industriale – DIN, prof. Alfredo Liverani, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali – DISA, prof. Angelo Paletta, leggeranno le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta da parte dei relativi Consigli di Dipartimento.

Il modello gestionale delle imprese e delle attività istituzionali di cui si è sempre occupato Alberto Vacchi si basa su diversi pilastri che rappresentano temi caratterizzanti del percorso formativo dell’Ingegneria Gestionale, e cioè l’attenzione all’eccellenza manifatturiera e al presidio integrato delle tecnologie industriali e digitali; l’orientamento all’innovazione tecnologica e di business; la capacità di progettare e gestire in chiave evoluta la supply chain e le filiere del valore, in una logica di crescita comune e di sostenibilità; la centralità delle persone nei processi aziendali e nei percorsi di cambiamento tecnologico.

Una parte rilevante di questo modello gestionale si legge fra l’altro nelle motivazioni poggia sulla volontà e sulla capacità di costruire forme di collaborazione strutturale tra impresa ed Università, tra scuola e lavoro.

Alberto Vacchi ha, infatti, promosso numerose e proficue collaborazioni tra l’Università di Bologna e il Gruppo IMA, frutto della condivisione di interessi comuni sui temi della ricerca e dell’innovazione, finanziando assegni di ricerca e di dottorato, partecipando a progetti di ricerca e innovazione sia a livello nazionale che europeo e coinvolgendo numerosi studenti dell’Alma Mater in attività di tirocinio curriculare e di preparazione di tesi di laurea presso le società del Gruppo IMA.

Dopo aver ricevuto la pergamena, Alberto Vacchi terrà una Lectio Magistralis su: I pilastri della gestione del sistema IMA. Una lettura dall’interno.