Soluzioni intelligenti per incrementare la produttività nel settore alimentare  

405

Le soluzioni per l’ispezione prodotti, tra cui la nuova piattaforma di ispezione a raggi-X X2 e un sistema a raggi-X X12 entry level, verranno presentate per la prima volta in Europa insieme al portfolio completo di tecnologie di ispezione integrate con il software di gestione dati ProdX™.

Produttività e integrazione: questo è il messaggio che la Divisione Ispezione Prodotti Mettler-Toledo porterà alla fiera Interpack di maggio 2023. L’azienda presenterà un’ampia gamma di sistemi intelligenti per l’ispezione prodotti, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Europa. Tutte le soluzioni sono pensate per aiutare le aziende alimentari ad affrontare la crescente necessità di digitalizzazione del mercato e a contrastare l’aumento dei costi di produzione.

Lo stand A60 di Mettler-Toledo nel padiglione 11 del centro fieristico Messe Düsseldorf in Germania comprenderà diverse “isole” tematiche aventi come comune denominatore l’incremento della produttività. Queste includono aree dedicate a sistemi di controllo peso, rivelazione di metalli, ispezione a raggi-X, ispezione visiva, Track & Trace e sistemi di ispezione prodotti combinati che integrano diverse tecnologie in un’unica soluzione.

Il tema dell’incremento della produttività si realizzerà nel concreto a partire dall’integrazione di molte delle più recenti tecnologie Mettler-Toledo in un circuito connesso al software proprietario di gestione dati ProdX™. I visitatori potranno assistere a una dimostrazione pratica dei vantaggi della connettività in termini di produttività e sicurezza digitali.  

Interpack offrirà a Mettler-Toledo l’opportunità di lanciare la piattaforma di ispezione a raggi-X X2, progettata per l’ispezione di confezioni di piccole e medie dimensioni con larghezza del nastro pari a 300 e 400 mm. Le soluzioni per l’ispezione a raggi-X all’interno della piattaforma sono posizionate in modo tale da fornire costantemente funzionalità di rivelazione ad alte prestazioni per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari.

X12

In occasione di Interpack, presenteremo per la prima volta in Europa la soluzione per l’ispezione a raggi-X X12 entry level che fa parte della piattaforma X2. Questa soluzione a raggi-X è perfetta per i proprietari di marchi che necessitano di rivelare i contaminanti in modo rapido e conveniente effettuando verifiche di integrità aggiuntive. Un componente fondamentale del sistema è il software ContamPlus™ che migliora le capacità di rivelazione per identificare un’ampia gamma di contaminanti, tra cui vetro, metalli, pietre minerali, ossa calcificate, plastica densa e composti della gomma.

Un’altra novità che verrà mostrata in anteprima è il sistema a raggi-X X32. Parte della serie X2, questa soluzione per l’ispezione a raggi-X include un rivelatore avanzato e un generatore a potenza ottimizzata che garantiscono eccellenti prestazioni di rivelazione. Allo stand sarà inoltre esposto il sistema a raggi-X modulare X32, che è incluso nella nuova piattaforma X2 e offre agli utenti un elevato livello di flessibilità nella configurazione del sistema a raggi-X.

Per quanto riguarda la rivelazione di metalli, Mettler-Toledo presenterà diversi strumenti, tra cui il versatile M31R StandardLine, adatto per applicazioni a secco e in ambienti umidi, e i sistemi di rivelazione dei metalli M33R e M34R con nastri di gamma GC PlusLine, che offrono un cambiamento radicale in termini di prestazioni e sensibilità per alimenti secchi, surgelati, umidi o confezionati con pellicola metallizzata e ispezionati su nastro trasportatore.

Grazie agli ultimi aggiornamenti del software SENSETM, le nostre soluzioni di rivelazione dei metalli contribuiscono a realizzare le iniziative di sostenibilità eliminando i supporti cartacei per la tracciabilità, incrementano la produttività semplificando le attività essenziali e favoriscono la conformità alle normative. Venite a trovarci allo stand per scoprire la nuova gamma di pacchetti di aggiornamenti software per l’upgrade dei rivelatori di metalli M31R StandardLine a PlusLine e la tracciabilità automatica ProdX™ in azione.

Presso lo stand Mettler-Toledo sarà inoltre disponibile il sistema automatico di verifica (ATS) raccomandato dai rivenditori per i rivelatori a caduta e gravity fall. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire in che modo questa pluripremiata soluzione innovativa (Premio Innovazione per la qualità, la salute, la sicurezza e l’ambiente, fiera CFIA 2019) è in grado di aumentare in modo significativo la produttività degli operatori.

CV 3

In occasione di Interpack, lanceremo a livello globale il nuovo sistema di ispezione visiva V13 Flat Pack Label Inspection. Questo strumento esegue l’ispezione dal basso verso l’alto grazie a un’esclusiva videocamera a scansione lineare che consente di esaminare le etichette presenti sul lato inferiore di confezioni piatte a una velocità massima di 300 confezioni al minuto.

Il sistema completa il portfolio di soluzioni per l’ispezione delle etichette Mettler-Toledo, in grado di eseguire controlli completi in tutte le direzioni, per confezioni di qualsiasi formato e su tutti i difetti di qualità e dati delle etichette. I sistemi modulari consentono configurazioni personalizzate in base all’applicazione del cliente e sono disponibili come kit, soluzioni autonome o sistemi combinati.

Interpack vedrà inoltre il lancio di due nuovi sistemi combinati standardizzati, che integrano l’ispezione completa delle etichette con il controllo del peso e, su richiesta, la rivelazione di metalli. Questi sistemi combinati offrono un controllo qualità avanzato per prodotti di qualsiasi formato.

Presso lo stand Mettler-Toledo saranno inoltre disponibili i sistemi di controllo peso avanzati dotati della nuova tecnologia FlashCell™ EMFR, che garantisce una pesatura accurata a velocità fino a 800 confezioni al minuto, e i sistemi di controllo peso adatti al lavaggio intensivo, progettati per ambienti di produzione difficili che supportano una pulizia intensa e frequente offrendo al contempo un’accuratezza affidabile.

“Siamo impazienti di presentare a Interpack le nostre nuove tecnologie di ispezione prodotti e di portare un messaggio positivo a clienti e potenziali clienti nel settore alimentare”, ha dichiarato Rainer Mundt, Responsabile marketing della Divisione Ispezione Prodotti Mettler-Toledo in Germania. “A fronte dell’aumento dei costi di produzione e della pressione della filiera, i produttori necessitano di soluzioni per l’ispezione prodotti in grado di aumentare la produttività senza compromettere la sicurezza alimentare. Presenteremo un’ampia gamma di sistemi e software in grado di condurre i clienti verso un futuro digitalizzato e sostenibile e di incrementare la produttività a livelli dinamici”.

I visitatori dello stand espositivo avranno la possibilità di incontrare gli esperti Mettler-Toledo, discutere di una gamma completa di opzioni di assistenza tecnica e rilassarsi gustando qualche stuzzichino. Mettler-Toledo offre inoltre biglietti omaggio per la fiera Interpack agli ospiti interessati previa registrazione.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.mt.com/interpack-pr

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*