Una tecnologia virtuosa all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica

442

Con Mingazzini i Big Data e il modello data driven diventano  un asse portante per aiutare le aziende nelle scelte gestionali, dalla produzione alla riduzione dei costi.

Con oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 progetti realizzati in tutto il mondo, Mingazzini è un punto di riferimento per l’industria alimentare e delle bevande, concentrandosi su qualità, efficienza e personalizzazione, creando sistemi sempre più performanti dal punto di vista del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

Per una delle più importanti aziende nazionali del settore food, Mingazzini ha realizzato una gestione virtuosa degli impianti, sia dal punto di vista ambientale che economico, con una riduzione dei consumi e una migliore destinazione delle risorse. Grazie alla fornitura di impianti su misura, sempre più affidabili e ad alto contenuto tecnologico da parte dell’azienda di Parma, è stato possibile centralizzare tutti gli impianti, monitorarli costantemente e regolarli in base alle necessità giornaliere, riducendo gli sprechi e le emissioni.

Inoltre, è stato possibile tracciare i consumi specifici, creando uno storico sovrascrivibile nel tempo, per verificare le prestazioni e analizzare eventuali scostamenti, permettendo una manutenzione predittiva. A comprovare il valore degli impianti Made in Mingazzini sono le tante certificazioni ottenute e rinnovate, a partire dal Sistema Qualità con certificazione di conformità agli standard della Norma UNI EN ISO 9001 fin dal 2001 da parte di Lloyd’s Register Quality Assurance.

Dal 2002 Mingazzini può fregiarsi del proprio Sistema Qualità con certificato di conformità, basata sulla Garanzia Totale di Qualità secondo Modulo H1 della Direttiva PED, ora Direttiva 2014/68/UE (Certificato di Conformità basata sulla Garanzia Totale di Qualità con Controllo della Progettazione secondo modulo H1, di cui all’Allegato III della Direttiva 2014/68/UE), a cui si aggiungono le certificazioni per la commercializzazione e messa in funzione in quasi tutto il resto del mondo.

La combinazione di abilità ingegneristiche e normative, unite alla vasta conoscenza del mercato globale, permette a Mingazzini di offrire un servizio completo che comprende tutte le fasi della fornitura, dalla progettazione alla messa in funzione, nonché la manutenzione e la fornitura di ricambi. Attraverso la propria rete di esperti tecnici e commerciali, l’azienda svolge un ruolo cruciale come partner, per una clientela internazionale che investe in tecnologie all’avanguardia.

Tra queste, la gamma completa che si compone di generatori di vapore a tubi da fumo, a recupero, di acqua surriscaldata a tubi da fumo, per acqua calda a tubi da fumo, di calore a olio diatermico, produttori indiretti di vapore pulito, degasatori atmosferici e in pressione con capacità fino a 60 mc e con pressioni di bollo fino a 10 bar, collettori di vapore collaudati PED, blow down vessels, serbatoi per acqua di alimento, addolcitori, impianti a osmosi.

La serie PB EU raggiunge una pressione di bollo fino a 22 bar e che su richiesta può anche superare tale limite. Con un rendimento base pari al 90%, i generatori della serie PB EU rappresentano impianti di ultima generazione e a basso impatto ambientale che in base al numero di ore di lavoro e del tipo di combustibile utilizzato, possono essere forniti con sistemi di recupero energetico dedicati al solo generatore, in grado di ottenere rendimenti fino al 97,5%.

Rendimenti ancora superiori possono inoltre essere ottenuti con sistemi di recupero energetico studiati su misura per il cliente, spingendo all’estremo la condensazione dei fumi di caldaia, per recuperare quanto più possibile del calore latente in essi contenuto (oltre chiaramente a quello sensibile). In questo modo, sono possibili rendimenti anche fino al 99%.

I modelli, conformi alla Direttiva Europea 2014/68/UE, della serie PB EU rappresentano l’ultima generazione nel campo dei generatori di vapore a tubi da fumo: costruiti seguendo le più moderne concezioni tecnologiche e adottando i sistemi di lavorazione più avanzati, sono orientati al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni e alla massima efficienza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*