Percorso FAD “Packaging e shelf life degli alimenti”

2453

E’ disponibile il nuovo Corso di formazione a distanza (FAD) “Packaging e shelf life degli alimenti” proposto dalla rivista Macchine Alimentari, accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.

Il corso è composto da 9 Dossier (materiale formativo) pubblicati in successione su Macchine Alimentari a partire da marzo 2023 (Macchine Alimentari n.2) fino a dicembre 2023 (Macchine Alimentari n.9). Saranno erogati 9 Crediti formativi per Tecnologi Alimentari.

Materiale formativo e di studio

I dossier pubblicati su Macchine Alimentari nell’anno 2023 rappresentano il materiale formativo e di studio. Si presentano come articoli scientifici, contraddistinti sulla pagina da uno specifico richiamo al corso FAD. Sono consultabili anche in formato digitale sulla piattaforma www.pviformazione.it.

I discenti dovranno superare tutti i questionari di valutazione dell’apprendimento riferiti alle nove uscite. Superato il questionario di valutazione dell’apprendimento e compilato il questionario di valutazione della qualità percepita, è possibile dal proprio account effettuare il download dell’attestato con i crediti formativi per i tecnologi alimentari.

Come è composto il questionario?

Il questionario verte sui temi trattati dai singoli dossier pubblicati su Macchine Alimentari ed è disponibile soltanto on line. Si compone di 9 test in successione, attivati in contemporanea con l’uscita del dossier a cui si riferiscono.

L’ultimo test pubblicato sarà pertanto quello riferito al dossier di Macchine Alimentari n.9, dicembre 2023. Ogni test presenta una serie di domande a risposta quadrupla e scelta singola. Per superare il singolo test è necessario rispondere correttamente almeno all’80% delle domande.

Per informazioni dettagliate sul funzionamento dei test, si rimanda alle modalità operative Fad sul sito www.pviformazione.it. Il questionario di valutazione dell’apprendimento si considera concluso una volta superati tutti e 9 i singoli test.

Per accedere al download dell’attestato sarà sufficiente a questo punto compilare il form di valutazione della qualità percepita. La validità del corso abbinato a Macchine Alimentari termina in data 28 febbraio 2024. Dopo la scadenza non sarà più possibile ottenere i relativi crediti.

Programma

Dossier N.1 – Il ruolo del packaging nella shelf-life degli alimenti – Autori: Fabio Licciardello (GSICA)

Dossier N.2 – Valutazione della shelf-life: approcci teorici e sperimentali – Autori: Elena Torrieri (GSICA)

Dossier N.3 – Valutazione della shelf-life: responsabilità e strumenti per le aziende – Autori: Monica Casali, Serena Pironi (Tecnologi alimentari)

Dossier N.4 – Il grande ritorno della carta – Autori: Luciano Piergiovanni (GSICA)

Dossier N.5 – I materiali plastici per il confezionamento alimentare: tra performance e sostenibilità – Autori: Gino Tansini (Gualapack)

Dossier N.6 – Packaging attivo: opportunità e criticità – Autori: Giovanna Buonocore (GSICA)

Dossier N.7 – Bioplastiche: una vera soluzione sostenibile? – Autori: Francesca Mostardini (GSICA)

Dossier N.8 – Materiali compostabili per il confezionamento alimentare – Autori: Francesca Mostardini (GSICA)

Dossier N.9 – Mitigazione del rischio legato ai materiali di confezionamento – Autori: Elena Tramelli (Gualapack), Giorgia Spigno (Università Cattolica)

 

Per maggiori informazioni e costi clicca qui

 

Oppure chiama direttamente i numeri 02.60852332 o 02.60852346

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*