Ottimizzazione di un sistema di controllo del movimento per robot di pallettizzazione

888

I robot di pallettizzazione sono ampiamente utilizzati in differenti settori industriali, tra cui quello alimentare, grazie alla loro compattezza, facilità di utilizzo e flessibilità.

Tuttavia, lo sviluppo di avanzati sistemi di controllo del loro movimento è fondamentale per migliorarne ulteriormente la performance. In questo contesto, l’obiettivo di uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori cinesi (Guo et al., 2022), è stato quello di sviluppare un robot di pallettizzazione dotato di PLC (programmable logic controller) e relativo software continuamente migliorabile e perfezionabile.

Gli autori evidenziano che il sistema è dotato di semplici controlli PID (proporzionale-integrale-derivativo) i cui parametri possono essere ottimizzati per ottenere la desiderata risposta dei (4) servomotori del robot, oltre che per rendere l’accelerazione e la decelerazione dei processi di movimento decisamente stabili. Inoltre, al sistema è possibile aggiungere nuove funzioni di controllo per adattare il robot a differenti operazioni.

Lo studio evidenzia, infine, che il robot così sviluppato permette di incrementare il numero di oggetti movimentati ogni ora di circa 400 unità rispetto ad un robot dotato di sistema di controllo non ottimizzato, consentendo un notevole aumento della produttività delle linee di produzione e della loro efficienza economica.

Riferimenti bibliografici: Guo et al., Automation and Machine Learning, 3, 2022, 38-43.