Cognex ha ampliato le funzionalità del sistema di visione In-Sight 2800 includendo il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
Basato sulla tecnologia Edge Learning, ViDi EL Read riconosce infatti caratteri leggibili dall’uomo su superfici non piane, riflettenti e a basso contrasto.
La soluzione consente di leggere con facilità la data di scadenza per verificare la freschezza dei prodotti e prevenire richiami da parte dei consumatori. Le strutture logistiche possono decifrare codici e testi su un’ampia varietà di imballaggi per garantire il corretto instradamento e prevenire le rilavorazioni.
Le applicazioni OCR possono richiedere ore di programmazione da parte di tecnici altamente qualificati, impedendo a molte aziende di automatizzare questo tipo di ispezione. Con questo strumento i modelli vengono impostati e distribuiti direttamente sul dispositivo in pochi minuti, con dieci immagini campione.
L’accuratezza dei risultati è misurata da un punteggio di affidabilità visualizzato sotto ciascuno dei caratteri addestrati, offrendo un feedback visivo in tempo reale e la garanzia di tracciabilità lungo tutta la supply chain.