Sensure progetta e sviluppa dal 2007 sistemi di visione in linea con intelligenza artificiale e che lavorano in autoapprendimento.
Con questi sistemi è possibile effettuare la misurazione di molteplici parametri qualitativi dei prodotti alimentari (forma, dimensione, colore, altezza/spessore, volume eccetera) lungo il processo produttivo e automatizzare il controllo qualità attraverso l’identificazione e lo scarto di quelli non conformi.
Tutti i sistemi di visione permettono inoltre la visualizzazione e il monitoraggio in tempo reale dei valori misurati e dei dati storici di tutti i prodotti, supportando l’attività di miglioramento continuo del processo.
Utilizzabili anche per ottimizzare l’attività di pick & place, i sistemi di visione inviano informazioni utili per la gestione dei prodotti (baricentro, dimensioni, informazioni di qualità eccetera) a robot e plc.
La tecnologia Synapse trova impiego su prodotti ad alta variabilità come per esempio biscotti, cracker, fette biscottate, pane, croissant, torte, pizze, barrette, cioccolato e cioccolatini, caramelle, chewing gum, gelati e molti altri prodotti alimentari.