Nel settore conserviero il trattamento delle acque reflue riguarda principalmente quelle derivanti dalle operazioni di lavaggio, cottura e pulizia degli impianti oppure quelle prodotte nei locali di lavorazione.
Per la depurazione delle acque di processo, STA è in grado di offrire qualunque tecnologia: sistemi a fanghi attivi, impianti MBBR a biomassa adesa a letto fluido, reattori integrati a comparti di filtrazione su membrana MBR.
Gli impianti biologici a fanghi attivi, per esempio, sono alimentati dall’azione depurativa dei microrganismi che si nutrono della parte organica contenuta nel refluo provocando la degradazione delle sostanze inquinanti. La tecnologia SBR a ciclo discontinuo è invece un sistema flessibile da realizzare anche con sistemi modulari prefabbricati per permettere variazioni di flusso e volume della vasca.
Gli impianti sono dimensionati su carichi inquinanti specifici e si adattano all’ambito industriale perché poco soggetti alle variazioni di carico (idraulico e organico) tipiche delle produzioni agroalimentari. Facili da gestire grazie al funzionamento automatizzato, sono governati da un sistema di controllo con plc attivo anche da remoto.