La spettrometria NIR è una valida alternativa alle metodiche analitiche classiche per la determinazione rapida di umidità, proteine, glutine, ceneri e altro ancora in molte matrici agroalimentari. La semplicità e la velocità d’uso, l’assenza di preparazione del campione e di consumabili/reagenti ne fanno la tecnica ideale per il controllo qualità.
In un’ottica Buchi propone ProxiMate con tecnologia NIR, uno strumento che coniuga robustezza a prestazioni analitiche di elevata qualità. Completamente ermetico ad acqua e polveri, può essere collocato in prossimità della linea di produzione. Dotato di interfaccia utente intuitiva touch-screen, lo strumento è facile da usare. Adatto a molteplici applicazioni, dà risultati in pochi secondi con misurazioni precise.
Per applicazioni online vi sono diverse soluzioni installabili direttamente in linea, capaci di monitorare i processi in tempo reale garantendo l’efficienza produttiva e riducendo al contempo gli sprechi. Il sistema NIR online è progettato per analisi in riflettanza e trasflettanza ed è dotato della funzione brevettata di autocalibrazione per un facile sviluppo automatico dei modelli predittivi.