Il riciclato Reload Aliplast per evitare l’impatto della plastic tax

573

Da inizio 2023 la Spagna applica una tassa che prevede un esborso di 0,45 euro per ogni chilogrammo di plastica non riciclata usata nella produzione di imballaggi monouso, con una rilevante ricaduta anche sugli imballi ceramici, come il film termoretraibile. Aliplast, leader europeo del riciclo plastico, grazie ai prodotti Reload, può trasformare il problema in opportunità. Nello scenario di una Plastic Tax pienamente a regime, usare un film Aliplast porta a un risparmio fino a 450 euro a tonnellata rispetto ai costi da sostenere nel caso si impieghi un prodotto al 100% vergine.

L’importanza di scegliere il materiale riciclato

Il distretto della ceramica spagnolo – al pari di quello italiano – è abituato a lavorare secondo logiche “just in time” e fa largo uso di film termoretraibili per l’imballaggio degli stock di piastrelle. Si tratta di un confezionamento temporaneo che viene disfatto e rifatto durante le varie fasi di lavorazione del prodotto e che quindi ben si presta a logiche di recupero e riciclo.

Questa è la specialità di Aliplast, azienda italiana, parte del gruppo multiutility HERA, che possiede un know-how di oltre quarant’anni nel campo della raccolta e rigenerazione della plastica, oltre che un’approfondita conoscenza del mercato iberico, essendo presente in Spagna con un proprio stabilimento da oltre vent’anni. L’azienda ha inoltre un expertise specifico sui progetti “closed loop”: quelli che prevedono il recupero del materiale di scarto presso il cliente, la sua rigenerazione e re-immissione sul mercato.

Reload

Se la strada maestra è quindi quella del riciclo diventa subito importante un’altra scelta: quella di utilizzare un materiale in grado di essere efficacemente recuperato e processato e che abbia al contempo elevate caratteristiche di flessibilità meccanica e resistenza. Nel caso specifico delle piastrelle queste vengono spesso stoccate all’esterno, restando in balia delle condizioni atmosferiche, e devono quindi essere adeguatamente protette.

Per questa specifica esigenza, Aliplast è in grado di proporre i film di tipo “Reload”, marchio che identifica le famiglie di prodotti ad altissima percentuale di materiale riciclato. Il valore del marchio Reload è tangibile: nel caso dei film la percentuale di riciclato è superiore all’80%, mentre nel caso delle lastre in rPET, altra eccellenza produttiva di Aliplast, tale valore sale ad oltre il 90%. All’atto pratico, l’impiego nel campo della ceramica avviene già da tempo nel contesto del distretto industriale Italiano, dove Aliplast è leader e va a servire la maggior parte delle aziende del settore.

Un risparmio concreto, per il cliente e per l’ambiente

Il risparmio vale solo per la parte di plastica riciclata del prodotto. All’atto pratico, l’impiego del film Aliplast, nel caso per esempio di un prodotto realizzato all’80% con plastica riciclata, si traduce in un risparmio di 360 euro a tonnellata rispetto ai costi del film prodotto interamente con materiale vergine.

Oltre al risparmio economico, c’è da considerare la concreta riduzione dell’impatto ambientale, che Aliplast valuta applicando la metodologia LCA (Life Cycle Assesment), tesa ad analizzare l’impatto di un prodotto sull’ambiente lungo tutto l’arco di utilizzo (dalla produzione del materiale al fine vita). Se consideriamo nello specifico il film in PE, affidarsi a un prodotto Aliplast impatta nella misura di poco più di un kg di Co2 Equivalente per ogni kg processato e prodotto, contro i 3 di un film di plastica vergine. In pratica, il film Aliplast è tre volte meno impattante dal punto di vista del carbon footprint.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*