Componenti e soluzioni SKF per l’industria alimentare

546

Massima performance e massima sicurezza. Sono questi gli elementi strategici dell’offerta SKF per il settore food & beverage in mostra a Cibus Tec (Parma, 24-27 ottobre, padiglione 02, stand J 062).

SKF offre un ampio catalogo di cuscinetti per le diverse esigenze dell’industria alimentare. Il catalogo prevede soluzioni che vanno dai “classici” cuscinetti radiali rigidi a sfere fino a componenti speciali. Un esempio sono i cuscinetti per alte temperature, in grado di operare fino a 350 gradi, garantendo la massima performance anche in condizioni operative estreme.

Una novità è rappresentata dal cuscinetto orientabile a rulli schermati – che non richiede quindi lubrificazione – in versione food grade. La versione food & beverage prevede tenute di colore blu e un grasso NSF H1 a elevate prestazioni approvato per il settore alimentare. La tenuta in gomma sintetica di colore blu facilita il rilevamento di frammenti nel flusso di produzione e permette inoltre un’eccellente funzione di esclusione di acqua e agenti contaminanti solidi.

SKF ha inoltre sviluppato una gamma di cuscinetti food compliant per le macchine che non sono a contatto con gli alimenti. I cuscinetti sono realizzati in acciaio standard SKF Explorer e sono riempiti con grasso certificato per l’uso alimentare. Questa gamma di cuscinetti è particolarmente adatta agli ambienti non corrosivi.

L’importanza delle tenute

MOCA è l’acronimo di Materiali a Contatto con gli Alimenti. Con questa sigla si identificano tutti quei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, compresi i macchinari per la trasformazione. SKF ha recepito pienamente le normative nazionali ed europee all’interno dei processi di produzione delle tenute per il settore alimentare.

Tutte le soluzioni di tenuta SKF per l’industria alimentare seguono una filiera dedicata, sono realizzate con materiali compatibili e in accordo al regolamento europeo 2023/2006 (GMP), seguendo principi di tracciabilità, igiene e lavorazione dei componenti prodotti. Tutte le tenute sono soggette a un processo di lavaggio a ultrasuoni prima del confezionamento e della consegna ai clienti.

Soluzioni di manutenzione da remoto

SKF offre un range completo di soluzioni di manutenzione predittiva, dai sistemi più semplici fino alle architetture complesse. Un esempio è SKF Axios, una soluzione di anomaly detection completamente automatizzata nata dalla collaborazione tra SKF e Amazon Web Services (AWS).

Il sistema è composto di sensori, gateway e un servizio di apprendimento automatico facile da installare, consentendo a sensori e app di essere operativi in pochi minuti. Rileva anomalie e invia notifiche push consentendo un’azione rapida per evitare guasti macchina imprevisti.

In questa direzione si inserisce anche SKF Enlight Collect IMx-1, una rete mesh sensorizzata scalabile e semplice da configurare per l’acquisizione dei dati, disponibile a fronte di un abbonamento basato sulle prestazioni.

Il sensore combina dispositivo di acquisizione dati e radio in un’unica unità compatta alimentata a batteria. Rileva ed elabora i dati relativi a vibrazioni e temperatura per identificare problemi comuni delle macchine rotanti.

SKF Multilog On-line System IMx-8 è un sistema a otto canali per il rilevamento precoce dei guasti, che si collega al cloud SKF offrendo accesso a report e consigli professionali tramite gli SKF Remote Diagnostic Centre. Questa continuità di connettività consente inoltre il collegamento con dispositivi mobili e computer portatili, semplificando la configurazione e il monitoraggio. Si può configurare, ad esempio, direttamente da un dispositivo iOS o Android, utilizzando modelli macchina esistenti memorizzati nel cloud SKF.

L’IMx-8 si può utilizzare come dispositivo stand alone per rilevare allarmi e identificare la causa che li ha generati, misurando e memorizzando continuamente i dati per analisi successive, oppure si può abbinare online al software della suite di monitoraggio SKF @ptitude.

Per maggiori informazioni sui prodotti e soluzioni in esposizione a Cibus Tec: https://skf.li/vplh3e

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*