Lawer fornisce diversi sistemi di pesatura automatica con tecnologia mono–doppia o multibilance con vari livelli di precisione (1–0,1 oppure 0,01 g) e capacità di stoccaggio delle polveri (da 50 a 1800 l per tramoggia).
Tutti i sistemi garantiscono: qualità del prodotto finito, precisione di pesatura, replicabilità delle ricette, equilibrio materie prime, gestione della produzione e riduzione dei costi, riservatezza del know-how, riduzione tempi di produzione. La foto mostra Unica HD, progettata e brevettata per pesare in automatico gli ingredienti in polvere presenti nelle ricette o come batch di preparazione nelle produzioni alimentari.
Stoccati in contenitori inox, gli ingredienti sono erogati da coclee di dosaggio in un secchio posizionato manualmente o con sistemi automatici sulla bilancia elettronica. Il carrello portabilancia si sposta automaticamente e in sequenza per posizionarsi sotto sili contenenti i microingredienti della ricetta.
Al termine del processo, il secchio con la ricetta pesata si sposta in zona prelievo, dove viene rilasciata un’etichetta identificativa della formula. Il software di gestione permette di memorizzare e visualizzare informazioni e report statistici. I sistemi possono essere interfacciati con gestionali esterni del cliente.