Il sistema di Ispezione Raggi-X HR della giapponese Anritsu è all’avanguardia nel rilevare contaminanti e corpi estranei anche di bassa densità, offrendo un’elevata sicurezza alimentare per aziende e consumatori finali.
Proposto in Italia da Gherri Meat Technology, questo sistema è dotato di un sensore a doppia energia ad alta risoluzione che migliora le prestazioni di rilevamento di metalli sottili e piccole ossa anche per prodotti spessi con superficie irregolare. Infatti, è stato specificamente progettato per rilevare corpi estranei di bassa densità (metalli, contaminanti leggeri, ossa), impossibili da distinguere con i tradizionali sistemi di ispezione a Raggi X.
La moderna tecnologia Dual-X HR viene oggi utilizzata con successo soprattutto nel settore avicolo e ittico, per il rilevamento di ossa fino a 1 mm di spessore nei petti e nelle cosce di pollo, e di lische fino a 1 mm nel pesce. Inoltre, il sistema consente anche il rilevamento di contaminanti non organici di dimensioni ancora più ridotte, fino a 0.3 mm, come metalli, plastiche dure, vetro e pietre.