Progettazione e realizzazione di un innovativo sensore di livello basato sulla magnetoresistenza gigante

104

La misurazione accurata del livello è fondamentale in differenti settori industriali, compreso quello alimentare. In questo contesto, in uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori indiani (Behera et al., 2023), viene presentato un sensore innovativo per tale misurazione, basato sulla tecnologia della magnetoresistenza gigante (GMR).

In particolare, il sistema proposto è dotato di un diaframma in acciaio inossidabile collegato ad un magnete permanente che reagisce in seguito all’applicazione di una pressione idrostatica, determinando una variazione del gradiente di campo magnetico presente sul sensore stesso. Quest’ultimo sviluppa una tensione di uscita che viene ulteriormente amplificata e corretta dal chip di condizionamento del segnale.

Una volta progettato e realizzato, lo strumento è stato calibrato in un intervallo di temperatura compreso tra 10 e 60°C, in condizioni di laboratorio, per altezze di colonna d’acqua negli intervalli 0-2, 0-3 e 0-5 metri. La prestazione del sensore è stata, infine, valutata attraverso la sua installazione in un serbatoio esterno. I risultati evidenziano che il sensore presenta una risposta lineare, un’eccellente riproducibilità ed un errore di misurazione < ±1%.

Concludendo, anche se ulteriori approfondimenti sono ancora necessari per testare lo strumento anche in presenza di liquidi di processo, il sistema proposto è particolarmente interessante non solo per l’accuratezza di misura dimostrata, ma anche per il costo, decisamente limitato e, pertanto, fortemente competitivo con quello dei sistemi attualmente disponibili sul mercato.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*