B&B Silo Systems progetta e realizza impianti di stoccaggio, trasporto, dosaggio e automazione delle materie prime rivolgendosi alle industrie del settore alimentare. Della vasta gamma fanno parte i mescolatori, utilizzati per mescolare tra loro polveri, granuli o fibre corte allo scopo di umidificare, agglomerare o granulare e/o per mescolare liquidi o paste a bassa viscosità.
La particolare forma della camera di miscelazione impedisce la creazione di zone morte dove potrebbero ristagnare i prodotti. La foto mostra un altro esempio di impianto realizzabile dall’azienda, destinato alla macinazione dello zucchero. La frantumazione dello zucchero cristallino è determinata mediante la rotazione di utensili posizionati su un rotore inserito in uno statore completamente in ghisa.
L’elevata velocità periferica del rotore, la particolare conformazione della girante e i materiali utilizzati consentono di ottenere finezze di pochi micron. La granulometria richiesta è assicurata dalle griglie poste nella parte inferiore.