Sistema reologico in linea per il ketchup

160

Il ketchup è un condimento popolare apprezzato in tutto il mondo, noto per le sue diverse applicazioni che vanno dalle salse da intingere alle guarnizioni per hamburger. Le sue proprietà reologiche uniche giocano un ruolo cruciale nella soddisfazione dei consumatori e nelle prestazioni del prodotto.

La comprensione delle proprietà reologiche di prodotti viscosi come il ketchup è essenziale per ottimizzare i processi produttivi, garantire la qualità e la stabilità del prodotto e soddisfare le aspettative dei consumatori. Le misurazioni reologiche in linea forniscono preziose indicazioni sulla complessa interazione tra ingredienti e tecniche di lavorazione, migliorando in ultima analisi l’esperienza complessiva del ketchup.

I vantaggi sono evidenti: eliminazione delle analisi dei campioni che richiedono molto tempo; miglioramento delle qualità del prodotto e riduzione al minimo delle variazioni dei lotti; garanzia che il ketchup soddisfi le aspettative dei clienti in termini di consistenza e gusto.

Il consistometro, che può solo dire quanto il prodotto si diffonderà sotto il suo stesso peso nel tempo impostato, è comunemente usato per determinare la consistenza di alimenti viscosi, come il ketchup. Lo strumento richiede il prelievo di campioni, non può essere utilizzato per determinare la viscosità del prodotto e i risultati dipendono dall’operatore; quindi, non è adatto per il controllo qualità.

Il sistema reologico in linea di Incipientus è facile da usare e fornisce dati di produzione in tempo reale continui e indipendenti dall’operatore. Questi sistemi sono utilizzati per la visualizzazione del flusso e per misurare la reologia complessa in condizioni di lavorazione reali in un ambiente industriale e forniscono approfondimenti sui prodotti e sui processi. Le misure effettuate in linea possono essere confrontate direttamente con gli standard internazionali e industriali, rendendole ideali per i test di garanzia della qualità in tempo reale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*