Z.G. CAMINI INOX, il giusto mix tra tradizione e innovazione

95
Tiracamino automodulante.

Fondata nel 1974, Z.G. CAMINI INOX è un’azienda familiare nata nel campo della lavorazione dell’acciaio inossidabile, dapprima nella produzione di banchi frigo e costruzioni speciali a disegno, ma in pochi anni si è distinta come prima azienda italiana produttrice di canne fumarie in acciaio inox presentando alla fine degli anni Settanta la sua innovativa produzione di canne fumarie alla Fiera di Milano.

I valori fondanti di questa attività erano volti a garantire al cliente prodotti di alta qualità di lunga durata nel tempo. Questo è l’obbiettivo che ancora ci contraddistingue ed è per questo che grandi e piccole aziende da molti anni si affidano alla nostra esperienza ed i nostri prodotti sono utilizzati in ogni continente.

La produzione è da sempre attenta a soddisfare le esigenze della propria clientela, dalla fase di progettazione all’assistenza, dalla produzione della commessa alla spedizione ed eventualmente all’installazione, con un impegno costante a fornire prodotti robusti, innovativi, in piena corrispondenza di norme e leggi vigenti.

 Radici nella tradizione artigianale

Fondata con radici profonde nella lavorazione dell’acciaio inox, Z.G. Camini ha iniziato il suo viaggio come un piccolo laboratorio di famiglia. Fin dall’inizio, abbiamo abbracciato la filosofia della lavorazione “sartoriale” creando canne fumarie e componenti su misura che riflettono l’attenzione per i dettagli nella progettazione e costruzione di ogni elemento e la dedizione alla completa soddisfazione del cliente, ad esempio, nel campo dei forni industriali dove la collaborazione con i nostri clienti dura da oltre 40 anni.

Impegno, attenzione alle necessità del cliente, sono il punto di forza e con un bagaglio di esperienza di cinquant’anni, in molteplici settori il nostro ufficio tecnico ha ampliato le proprie competenze,  per offrire una costante partnership con il cliente, garantendo così una consulenza specifica per ogni tipologia di richiesta sia per singoli componenti a disegno sia per impianti realizzati su misura, in svariati settori dall’industria alimentare, chimica e farmaceutica a piccoli impianti artigianali. Attualmente Z.G. CAMINI può vantare di un’ampia produzione di componenti in acciaio inox: Camini per estrazione fumi, gas e vapori; Cappe su misura; Valvole, Elettroventilatori, Macchine per la depurazione dei fumi; macchine per la miscelazione e dispersione di prodotti industriali, pompe da serbatoio inox.

Innovazione e crescita costante

Z.G. CAMINI ha costantemente abbracciato l’innovazione e la crescita, investendo ogni anno sulla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Attraverso investimenti in ricerca e sviluppo, siamo stati in grado di sviluppare componenti per impianti performanti e innovativi che ci hanno permesso di soddisfare le varie esigenze dei nostri clienti in un mercato in continua evoluzione.

È stata implementata così la produzione di camini con accessori che migliorano l’efficienza dell’impianto, attraverso la regolazione del flusso con Ventilatori e Valvole idonee a svariati tipi di utilizzo. Ventilatori in acciaio inox semplici, con tenuta sull’albero, con tenuta flussata dove fosse necessario un utilizzo sanitario in aria reimmessa nel processo, ventilatori per alta temperatura e tubi Venturi, ventilatori specifici in linea per   camini fino ad arrivare ai sistemi modulati per ottenere flussi autoregolanti da programma di processo.

Valvole manuali o motorizzate, valvole a farfalla, valvole a ghigliottina, valvole a pendolo, diverter e damper, valvole tre o più vie, valvole bilanciatrici di flusso; tutti i modelli realizzati con optional più adatto alla tipologia di installazione per incontrare le esigenze richieste dal mercato, come controlli automatici on-off o modulanti, con attuatori elettrici o pneumatici. Da sempre sensibile alle tematiche ambientali antinquinamento e sicurezza dei siti produttivi Z.G. CAMINI si è impegnata nella ricerca e sviluppo di una nuova linea di macchine atte alla depurazione dei fumi nell’ambito dell’industria alimentare.

Grazie al rapporto di fiducia instaurato con prestigiosi clienti dell’industria macchine e salumifici industriali, si è cercata una soluzione per risolvere un problema molto diffuso in questo ambito, gli incendi da fuoco di fuliggine. I nostri clienti lamentavano i costi sostenuti per il fermo impianto e la manutenzione di canne fumarie per affumicatori, chiedendoci di ideare una soluzione che potesse abbattere questi costi e assicurare una sicurezza dell’impianto.

Grazie all’esperienza maturata nell’ambito della costruzione di ventilatori e componenti per industria foni, siamo riusciti ad aggiungere alla nostra produzione una nuova gamma di prodotti: scrubber ad acqua per l’industria alimentare, purificatori e deodorizzatori UV, minicicloni ad alta efficienza, per estrazione fumi e vapori, ricambio e ricircolo aria, nell’ambito di industrie alimentari, chimiche e farmaceutiche.

Scrubber ad acqua.

Una visione per il futuro

Guardando al futuro, Z.G. CAMINI si impegna a continuare a essere un punto di riferimento nel settore, industriale e siamo determinati a mantenere vivo il nostro patrimonio di qualità ed innovazione, mentre abbracciamo nuove sfide e opportunità per crescere e assecondare le necessità della nostra clientela. Con un’attenzione costante alla qualità, alla sostenibilità e al servizio clienti.

Depurazione fumi: scrubber ad acqua

La depurazione dei fumi è un elemento cruciale per garantire un ambiente lavorativo confortevole, sicuro, sano e rispettoso dell’ambiente. In questo contesto, ZG Camini si distingue nell’offrire soluzioni avanzate e affidabili e personalizzate a seconda delle esigenze del cliente, garantendo prestazioni ottimali e una maggiore tranquillità, dal rischio di incendio di impianti produttivi.

Ogni prodotto è progettato e realizzato con la massima attenzione per garantire che i fumi emessi siano trattati in modo sicuro, con sistemi di lavaggio e asciugatura dei fumi, al fine di ridurre le emissioni inquinanti nell’aria, riducendo l’impatto ambientale delle proprie operazioni e dei propri prodotti. Grazie a questo sistema di depurazione dei fumi avanzati e innovativi, contribuiamo attivamente a prevenire l’incendio o l’esplosione della canna fumaria, ridurre i costi di manutenzione e pulizia e abbattendo le emissioni di particolato, azoto, zolfo e monossido di carbonio, contribuiamo così attivamente a ridurre le emissioni inquinanti nell’aria.

Per garantire un funzionamento ottimale nel tempo, ZG Camini offre un servizio completo di assistenza tecnica e manutenzione per i sistemi di depurazione dei fumi. Il nostro gruppo di esperti è sempre pronto ad intervenire per risolvere eventuali problemi e assicurare che il tuo sistema di depurazione dei fumi scrubber ad acqua funzioni al meglio delle sue capacità.

Investi nella sicurezza e nella sostenibilità

Investire in prodotti di qualità, che si tratti di un impianto di estrazione fumi o vapori oppure un sistema di depurazione dei fumi è fondamentale per garantire la sicurezza della tua azienda, scegliendo i prodotti Z.G. CAMINI, puoi contare su soluzioni affidabili, create ad hoc, e per durare nel tempo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*