Robot food-grade per il futuro della produzione

79
TX2-200, in versione HE.

Stäubli Robotics si distingue nel settore della trasformazione alimentare per i suoi robot all’avanguardia che soddisfano i più alti requisiti di sicurezza e qualità richiesti.

Sono progettati con un focus particolare sull’ hygienic design, mirano ad ottimizzare i processi e incrementare la produttività nei più svariati settori industriali e applicazioni che spaziano dal contatto diretto con l’alimento fino al suo confezionamento.

Grazie alla sua decennale esperienza, Stäubli propone soluzioni robotiche innovative che rispettano gli elevati standard igienici in vigore.  Queste si impongono per la loro affidabilità in contesti dove la contaminazione rappresenta un rischio significativo. I robot Stäubli sono progettati per resistere a processi di pulizia intensivi e mantengono completamente le loro funzionalità nei diversi ambienti di produzione, soprattutto in quelli umidi.

Stäubli collabora con partner dell’industria alimentare in tutto il mondo per concretizzare soluzioni robotiche che automatizzano operazioni sulle linee di trasformazione primaria e secondaria come il “pick and place”, il taglio, il disossamento, la porzionatura, l’imballaggio e la pallettizzazione, sino alla movimentazione di scatole di alimenti surgelati e prodotti non confezionati.

Nel caso di manipolazione di alimenti morbidi e fragili, i robot dimostrano un elevato grado di controllo (come il mantenimento della forma del prodotto) per garantire qualità e ripetibilità sempre costanti.

Grazie alla struttura dei robot Stäubli completamente incapsulata e pressurizzata, alle superfici lisce e verniciature resistenti ai detergenti con PH da 2 a 12, all’utilizzo di viti in acciaio INOX non sporgenti, nonché la possibilità di lavorare con olio alimentare NSF H1, viene garantita una protezione massimizzata senza precedenti.

Robot SCARA premiati con il Red Dot Award TS2-60 HE e TS2-80 HE.

TX2-200 migliorato per la produzione alimentare

Nel 2023, Stäubli ha presentato il suo robot di ultima generazione TX2-200, una potente macchina a sei assi appositamente progettata per gestire compiti impegnativi in ambito alimentare e che rappresenta il top della gamma TX2. Con una capacità di carico fino a 170 kg e uno sbraccio di 2.209 mm, si mostra perfettamente in linea per la movimentazione di prodotti pesanti.

In termini di sicurezza alimentare, presenta una struttura chiusa e contorni lisci ereditati della sua controparte in versione standard. Come robot HE destinato all’uso nell’industria alimentare, è compatibile con ambienti ISO Classe 4 ed è pienamente in grado di operare in ambienti umidi con grado di protezione IP67.

Grazie alla sua tecnologia di sicurezza avanzata, TX2-200 può essere utilizzato a vari livelli di collaborazione uomo-macchina senza la necessità di separare le aree di lavoro con barriere, consentendo ai produttori di implementare concetti di produzione altamente efficienti e senza restrizioni.

Il controllore CS9 HP, compatto e con una protezione IP54, è il 40% più piccolo rispetto ai modelli precedenti, ottimizzando lo spazio utilizzato e contribuendo così a minimizzare gli ingombri in fabbrica.

La combinazione di design igienico, funzionalità avanzate e meccanica di alta qualità rende TX2-200 una scelta versatile sia per ambienti convenzionali di produzione che per quelli integrati in sistemi digitali avanzati, migliorando la produttività e l’efficienza della manifattura alimentare.

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*