I pelatori a pressione di vapore Boema SPB100 sono specifici per la pelatura di frutta e verdure delicate. Rispetto all’uso convenzionale della macchina, questa serie ha subito accorgimenti meccanici per preservare l’integrità e le caratteristiche organolettiche dei prodotti più delicati.
Il recipiente a pressione con cestello interno rotante che ottimizza la circolazione del vapore impedisce la formazione di bolle d’aria all’interno del contenitore e muove il prodotto facilitando la pelatura. La rotazione del cestello permette anche il drenaggio della condensa, per cui il prodotto da pelare non è mai sommerso e lo scambio termico è facilitato, con conseguente diminuzione del tempo di esposizione al vapore.
I pelatori a vapore permettono di lavorare prodotto sfuso, non necessariamente precalibrato, intero o dimezzato, con il nocciolo o senza. Abbattendo i consumi di acqua (fino a -80%), permettono di ridurre i costi di esercizio. Il processo è sostenibile perché non prevede l’utilizzo di prodotti chimici come soda caustica e riduce i costi di smaltimento delle acque reflue.