Le infestazioni da insetti, larve e relative uova rappresentano una sfida significativa nell’industria alimentare durante lo stoccaggio e la successiva lavorazione di materie prime come legumi, cereali o granaglie. Con la tecnologia Sanicrop+, Stalam offre un’alternativa ai metodi tradizionali di disinfestazione e sanificazione abbracciando una metodologia non chimica.
Grazie all’impiego di onde elettromagnetiche, questa tecnologia consente il riscaldamento rapido e uniforme di una vasta gamma di substrati agricoli a basso tenore di umidità, in particolare delle specie infestanti, garantendo l’abbattimento selettivo e assicurando la salubrità del prodotto. Rispetto ai metodi convenzionali, il processo è fino a dieci volte più veloce (tempi di trattamento da 3 a 10 min), garantendo una disinfestazione o sanificazione completa.
La tecnologia a radiofrequenze preserva al meglio le caratteristiche dei prodotti, offrendo una soluzione sicura e salubre senza l’uso di sostanze chimiche nocive. La tecnologia si distingue per l’efficienza energetica, richiedendo circa 25 kWh per il trattamento di una tonnellata di prodotto.