La Sweet Candy Company è un produttore di dolciumi, a conduzione familiare nella quinta generazione, con sede nel cuore di Salt Lake City, nello stato americano dello Utah. L’azienda, conosciuta anche semplicemente con il nome “Sweet’s”, vende più di 250 tipi di dolciumi di alta qualità sui mercati nazionali e internazionali, utilizzando confezioni famiglia, sacchetti e scatole.
La Sweet’s si è rivolta alla Schubert perché aveva bisogno di una nuova soluzione di confezionamento per uno dei prodotti del marchio di tradizione. Si tratta dei bastoncini di cioccolata ripieni di gelatina di frutta di diversi gusti che l’azienda produce da oltre 90 anni e la cui domanda è in continua crescita. Per questo motivo la Sweet’s desiderava rendere il processo di confezionamento più efficiente, aumentando soprattutto il numero di prodotti contenuti in ogni confezione.
Il produttore di dolciumi aveva bisogno di un impianto robotizzato che potesse adattare flessibilmente il numero di prodotti inseriti in ogni scatola, perché i prodotti vengono venduti in confezioni da 300 grammi ca. Per la Sweet’s, inoltre, era importante che l’impianto garantisse una forte stabilità meccanica. Gli ulteriori servizi offerti dalla Schubert, come per esempio l’eccellente servizio di assistenza ai clienti e i corsi di addestramento dettagliati per garantire una produzione senza intoppi dopo la messa in esercizio della nuova macchina, hanno convinto il produttore di dolciumi.
La soluzione: il confezionamento a peso con una macchina pick-and-place
Alla Sweet Candy Company gli esperti della Schubert hanno trovato in esercizio un impianto di confezionamento semi-automatico che lavorava solo il 50% circa dei prodotti, mentre il resto doveva venire confezionato a mano. Per permettere al produttore di dolciumi l’aumento necessario dell’efficienza della produzione, la Schubert ha scelto una linea picker completamente automatica con 16 robot F4 coadiuvata dal sistema Vision di propria produzione che garantisce il controllo della qualità visuale ad alta efficienza.
Per consentire la libera regolazione del numero di bastoncini di cioccolata contenuti in ogni scatola da 32 e 34 pezzi la Schubert ha modificato anche il design della confezione. La nuova confezione contiene due strati di prodotti divisi da un foglio di carta cerata. Ed ecco il trucco utilizzato per ottenere più flessibilità: nella nuova confezione lo strato inferiore ha un numero fisso di bastoncini, mentre lo strato superiore viene adeguato spontaneamente durante il processo produttivo aggiungendo o togliendo un prodotto.
Per eseguire l’adeguamento basta l’inserimento manuale dell’informazione sul pannello di comando della macchina. Questo ora permette alla Sweet’s di confezionare i bastoncini di cioccolata secondo il peso in modo completamente automatico.
Confezionamento completamente automatico anziché manuale
Con l’intervento della Schubert la produzione semi-automatica è stata relegata al passato e il nuovo processo di confezionamento, nel frattempo, è preciso come un orologio svizzero e completamente automatizzato. Dopo la produzione i bastoncini di cioccolata passano in un tunnel di raffreddamento su un nastro largo 860 mm che li conduce alla nuova macchina confezionatrice, dove i 16 robot F4 li pre-raggruppano in strati da 15 a 17 pezzi.
Parallelamente, le scatole che nel frattempo sono state formate entrano in una catena trasportatrice dove vengono riempite da un robot F4 con il primo strato di bastoncini di cioccolata. Nella fase seguente un altro robot F4 inserisce sul primo strato il foglio di carta cerata e successivamente la confezione viene riempita con il secondo strato di bastoncini. Al termine un robot chiude le confezioni con i coperchi già pronti.
La Sweet Candy Company è più che soddisfatta della soluzione completamente automatica con la linea picker e robot F4 integrati, del nuovo design della confezione con un foglio di carta cerata fra i due strati di prodotti e della regolalzione “spontanea” del numero di prodotti inseriti nella scatola a seconda del peso. Rick Kay, CEO della Sweet Candy Company esprime così il suo entusiasmo per la collaborazione con la Schubert: “La decisione di scegliere la Schubert è stata subito ovvia e non me ne sono mai pentito, perché le nostre aspettative sono state completamente soddisfatte”.